Compie trent'anni il monumento alla Pace di Nova Milanese
Si trova in piazza Gio.I.A ed è dedicato ai novesi caduti nelle due guerre mondiali.

Compie trent'anni il monumento alla Pace di Nova Milanese.Si trova in piazza Gio.I.A ed è dedicato ai novesi caduti nelle due guerre mondiali
Compie trent'anni il monumento alla Pace
La sua realizzazione era nata dalla richiesta delle associazioni locali d’arma che ritenevano ormai inadeguata la colonna di via Rimembranze. L’Amministrazione comunale di allora, con il sindaco Antonio Colombo, raccolse la proposta e il monumento fu inaugurato il 20 novembre 1988. La scultura, in marmo bianco di Carrara, è opera dell’artista Giovanni De Angelis.
Progetto scelto tra 36 proposte
Il suo progetto fu scelto tra le 36 proposte che parteciparono a un concorso di idee promosso nell’ambito dell’edizione 1987 del Premio Bice Bugatti. L’opera è composta da due triangoli, il più grande rappresenta lo spazio della violenza dal quale sorge la figura umana che divincolandosi tende oltre il solco verso il secondo triangolo, spazio di speranza. Nel 1996 è stato aggiunto un triangolo rosso con le rose in memoria del roseto del lager di Ravensbruck.
Pannello esplicativo
Durante le celebrazioni del 4 Novembre, vicino al monumento è stato stato esposto un pannello esplicativo con la storia del memoriale e fotografie dell’inaugurazione tratte dall’archivio della Libera accademia di pittura.