Con le trincee drenanti la Bananina non si allaga più

Con le trincee drenanti la Bananina non si allaga più
Pubblicato:
Aggiornato:

In funzione da diversi mesi le nuove trincee drenanti lungo la Bananina di Usmate hanno passato l'esame dei forti temporali delle ultime settimane.

Una notizia attesa da anni

Sono in fase di collaudo e stanno fornendo un’ottima risposta idraulica le nuove trincee di scolo realizzate da  BrianzAcque. Un problema quello degli allagamenti del sottopasso della Sp 58, a Usmate Velate che si trascinava da anni. Gli invasi, posizionati ai lati della carreggiata e invisibili perché completamente interrati (visibili nella foto sotto), hanno dimostrato di reggere perfettamente alle piogge anche violente. Piogge che hanno caratterizzato le ultime due settimane, senza più alcun problema per la circolazione.

La soddisfazione di BrianzAcque

Il Presidente della local utility dell’idrico, Enrico Boerci, ha espresso soddisfazione: “Grazie alle sinergie con la Provincia e l’ATO, siamo riusciti a realizzare un’opera necessaria e non più rinviabile nel tempo -  ha affermato il Presidente della local utility dell’idrico, Enrico Boerci - BrianzAcque è fortemente impegnata a pianificare e creare infrastrutture per far fronte ai problemi causati dai cambiamenti climatici anche facendo rete con altri attori istituzionali”.

Le caratteristiche delle opere

I due bacini finalizzati a preservare la cosidetta “Bananina” dagli allagamenti, hanno una capacità di accumulo fino a 700 metri cubi di acque meteoriche che, dopo essere state “intrappolate”, vengono disperse lentamente negli strati superficiali del sottosuolo. Nelle prossime settimane, BrianzAcque provvederà a sistemare a verde la parte superficiale delle sponde dell’importante e trafficata arteria di scorrimento. Una volta conclusi i lavori le opere saranno riconsegnate alla Provincia di Monza e Brianza,  che ne curerà la conservazione.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie