Cronaca
Iniziativa di Regione Lombardia

Con Smart controlli sulle strade, tra Monza, Seregno, Desio e Limbiate

Effettuati 286 controlli e contestate 44 violazioni

Con Smart controlli sulle strade, tra Monza, Seregno, Desio e Limbiate
Cronaca Brianza, 06 Novembre 2021 ore 20:06

Una serata di controlli, lungo le strade di Monza, Seregno, Desio e Limbiate: è quella andata in scena tra venerdì e sabato nell'ambito dell'operazione Smart di Regione Lombardia

I controlli sulle strade con il progetto Smart

E' un bilancio positivo quello del progetto Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) di Regione Lombardia, fortemente voluto dall’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato, che venerdì 5 novembre si è svolto in Brianza. Complessivamente sono stati impiegati 40 operatori che hanno eseguito 286 controlli e contestato 44 violazioni nei Comuni di Monza, Seregno, Desio e Limbiate. In particolare, nel Comune di Monza, dove era presente l’Unità Cinofila, sono state passate al setaccio le zone della movida, via Vittorio Emanuele, via Bergamo, piazza Carducci e poi corso Milano, vicino ai giardini della stazione, dove è stato organizzato un posto di blocco. Nel bilancio per il solo territorio monzese vanno sottolineate 2 contravvenzioni per guida in stato di ebrezza (di cui una con risvolti penali) e 5 violazioni del Regolamento di Polizia Urbana per 3 clienti e 2 prostitute. Una patente ritirata anche a Desio e 17 alcol test effettuati tra Limbiate, Seregno e Desio. I controlli hanno riguardato anche il rispetto delle ordinanze anti-assembramento e delle misure per contrastare la diffusione del Covid 19, in particolar modo delle zone della Movida.

Il commento dell'assessore

“Siamo molto soddisfatti dei risultati del progetto Smart su tutto il territorio regionale – afferma Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale - Questa volta ha riguardato la zona della Brianza, che segue le operazioni delle scorse settimane condotte nei Comuni dell’Est e dell’Ovest Milanese. La collaborazione tra le diverse Polizie Locali, alle quali va il mio ringraziamento per il costante impegno dimostrato insieme alle amministrazioni locali, è fondamentale per un efficiente controllo del territorio. Soprattutto nelle zone della Movida, spesso teatro di spaccio e di reati di varia natura, questi servizi dimostrano la loro grande utilità”.

3 foto Sfoglia la gallery

Necrologie