L'annuncio

Concorezzo, a Matilde Grassi e don Pino Marelli la "Gugia dòra"

Le benemerenze civiche sono state assegnate a due figure scomparse a causa del Covid-19.

Concorezzo, a Matilde Grassi e don Pino Marelli la "Gugia dòra"
Pubblicato:
Aggiornato:

Concorezzo, all'ex sindaco Matilde Grassi e a don Pino Marelli la "Gugia d'ora" 2020. L'annuncio è arrivato nel corso del Consiglio comunale di ieri, mercoledì 18 novembre 2020. I due sono stati sconfitti dal Covid-19.

Le parole del sindaco Mauro Capitanio

Ad annunciare la consegna delle due benemerenze è stato direttamente il sindaco Mauro Capitanio nel corso del Consiglio comunale di ieri sera.

"Assieme ai capigruppo abbiamo convenuto che per il 2020 sarebbe stato giusto consegnare una Gugia d'ora che rappresentasse quanto successo nel corso di un anno così particolare, questo nonostante siano comunque pervenute candidature di grande interesse - ha dichiarato il borgomastro - Abbiamo quindi deciso di proporre due nomi che purtroppo ci hanno lasciato nel corso della prima ondata. Due persone che rappresentano due sfere del nostro paese, quella amministrativa e quella parrocchiale. Stiamo parlando dell'ex sindaco Matilde Grassi e dell'ex parroco don Pino Marelli. Sono state due presenze importanti per la nostra comunità. Con loro consegneremo un riconoscimento anche a tutti i volontari che si stanno impegnando nella lotta al coronavirus e che ruotano principalmente intorno alla Protezione civile e al gruppo degli Alpini".

Chi erano i due nuovi benemeriti

Due figure storiche, che hanno lasciato, ognuno a loro modo, un'impronta importante nella storia di Concorezzo. La "Gugia d'ora" 2020, come detto, andrà a Matilde Grassi e a don Pino Marelli. La prima, scomparsa lo scorso 22 marzo all'età di 93 anni, è stata sindaco di Concorezzo dal 1980 al 1990. Democristiana doc, è stata l'unica donna (finora) a guidare il paese. Il secondo, sconfitto dal Covid il 30 marzo a 80 anni, è stato parroco in paese dal 2006 al 2015. Tante le opere realizzate da don Pino Marelli, a cominciare dalla riqualificazione della chiesa parrocchiale.

Il servizio completo sul Giornale di Vimercare in edicola da martedì.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali
Necrologie