Concorezzo piange Italo Sala, storico presidente del Circolo Sant'Antonio
Ha guidato la realtà associativa di via Verdi per oltre vent'anni, dal 1993 al 2014.
Addio a Italo Sala, storico presidente del Circolo Famigliare Sant'Antonio di Concorezzo. L'uomo, 85 anni, aveva guidato la realtà associativa concorezzese per oltre un ventennio, dal 1993 al 2014: si è spento nella giornata di lunedì in seguito a un malore.
Il saluto del "suo" Circolo Sant'Antonio
Ad annunciare la scomparsa di Sala è stato proprio il "suo" Circolo Sant'Antonio, per tutti a Concorezzo semplicemente il "Circolino". La storica realtà di via Verdi, che proprio nel 2023 ha festeggiato il secolo di vita, ha ricordato l'85enne con un toccante post su Facebook, corredato da alcune immagini d'epoca.
"Ci ha lasciato il nostro amico Italo Sala, per tanti anni stimato Presidente del Circolo Famigliare Sant’Antonio, proprio nell’anno del Centenario di fondazione, una coincidenza cronologica e simbolica rilevante - si legge nel ricordo - Italo amava tanto questo luogo al quale ha dedicato tempo, passione, entusiasmo, sempre col sorriso e la simpatia che lo hanno caratterizzato. Con lui il Circolo è cresciuto sul piano sociale, culturale e umano attraverso innumerevoli momenti belli di condivisione, di solidarietà, di amicizia di cui ha beneficiato l’intera comunità cittadina. L'attuale Presidente Matteo Formenti, il Consiglio di Amministrazione, tutti i Soci del Circolo ti ringraziano e ti rimpiangono, caro Italo. Sei stato un compagno di avventura unico e prezioso. Ciao Italo".
L'affetto dell'ex sindaco e amico Alberto Bernareggi
Un ricordo toccante, cui si è aggiunto quello di Alberto Bernareggi, grande amico di Italo Sala e sindaco di Concorezzo a cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000.
"Italo ha guidato il Circolino in anni non semplici, eppure è sempre riuscito a tenerlo vivo e operativo - spiega Bernareggi - Nel corso del suo mandato è stata realizzata un'opera importante come il soppalco: un intervento oneroso, ma che ha permesso alla sede di via Verdi di avere uno spazio in più da utilizzare internamente o da offrire a privati. Era presente al Circolino quotidianamente, mosso dall'inesauribile spirito di servizio che lo faceva agire per il bene della sua comunità. Il Circolo, nato come realtà cattolica, ha tagliato quest'anno il traguardo del secolo di vita: un traguardo non semplice, che pochi sodalizi come il nostro riescono a raggiungere. Merito anche del proficuo lavoro di Italo, che ha sempre unito simpatia e buonumore a grande voglia di fare".
Il saluto della Concorezzese calcio
Concorezzese doc, era molto conosciuto e stimato in tutto il paese proprio per il suo grande impegno nell'associazionismo. Sala, ad esempio, per tanti anni era stato segretario della Concorezzese calcio.
"La Concorezzese stringe in un grande abbraccio Maura e Alessandra Sala per la perdita del caro Italo - ha scritto la società biancorossa sulla propria pagina Facebook - Segretario della Concorezzese negli anni '50 e '60, Italo si è sempre impegnato con entusiasmo per aiutare la Concorezzese e i calciatori di Concorezzo ed è stato sempre un nostro grande tifoso".
Il servizio completo sul Giornale di Vimercate in edicola da martedì e disponibile su tutte le piattaforme digitali.