Concorezzo, ritorna "Ora Legale" con una serata sulla corruzione

Domani sera, giovedì, al centro civico Falcone Borsellino

Concorezzo, ritorna "Ora Legale" con una serata sulla corruzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ritorna «Ora Legale», iniziativa organizzata dall’associazione Minerva in collaborazione con altre realtà territoriali.

L’appuntamento è per domani sera,  giovedì, alle ore 21 al Centro civico Falcone Borsellino del Milanino.

Gli ospiti della serata...

Il titolo della serata è «A proposito di corruzione: whistelblowing e servizio pubblico».

"Tra gli ospiti della serata - si legge sulla pagina Facebook dell'associazione Minerva - ci sarà Andrea Franzoso, Funzionario di Ferrovie Nord Milano, facente parte dell'ufficio di internal audit dell'azienda, che presenterà un report in cui contesta "spese pazze" dell'ex presidente della sua azienda, Norberto Achille. A seguito del report sporse denuncia e da lì ebbe inizio un 'inchiesta della procura di Milano che portò alle dimissioni del presidente, rinviato a giudizio per peculato e truffa aggravata. Per la sua azione, Andrea non solo non ha ricevuto complimenti o pacche sulle spalle, ma si è trovato anzi a dover subire una sorta di isolamento da parte di molti colleghi e dei suoi superiori; venne esautorato dai suoi incarichi e, infine, trasferito dalla funzione di internal audit ad un altro ufficio, con un ruolo marginale. Decise di intentare causa alla sua azienda, chiedendo di poter essere reintegrato nella sua precedente mansione. Andrea ci racconterá della sua esperienza, dei suoi sviluppi e del whistleblowing, uno strumento legale ideato appositamente per la tutela dei lavoratori che si trovano nella situazione di dover denunciare illeciti all'interno della propria azienda"

E la commercialistà che fece scoppiare l'inchiesta "Smile"

Oltre a Franzoso domani sera sarà presente anche Giovanna Ceribelli, commercialista, che nell'ottobre 2012 presentò un esposto alla procura riguardante delle irregolarità negli appalti per ambulatori odontoiatric dell'ospedale di Vimercate.
"L'inchiesta, nota come "Smile”, portera’ all'arresto di 21 persone, tra cui Mario Longo, Maria Paola Canegrati e Fabio Rizzi, senatore nel 2008, vicinissimo al presidente della regione Roberto Maroni - si legge sempre sulla pagina Facebook del sodalizio - Recentemente è stata tra i revisori dei conti della società che gestisce l’inceneritore di Desio. Insieme ai suoi colleghi ha rilevato alcune irregolarità nei conti.  Giovanna ci parlerá della corruzione nel servizio pubblico e di come sia possibile neutralizzarla".

Seguici sui nostri canali
Necrologie