Condizione carceri in Lombardia: docufilm proiettato in Consiglio regionale
Il Pirellone è vicino alla condizione dei detenuti: anche in Consiglio regionale verrà proiettato il docufilm realizzato da Ambrogio Crespi 'Spes contra Spem. Liberi dentro' girato all'interno della casa circondariale milanese di Opera.
Il Pirellone è vicino alla condizione dei detenuti: anche in Consiglio regionale, come avverrà il prossimo 14 novembre alla Camera dei Deputati, verrà proiettato il docufilm realizzato da Ambrogio Crespi 'Spes contra Spem. Liberi dentro' girato all'interno della casa circondariale milanese di Opera. Lo comunica il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo che ieri sera ha partecipato a Roma presso l'auditorium di via della Conciliazione allo spettacolo 'Figliol Prodigo. Musical per il Giubileo del carcerato' interpretato dai detenuti di alta sicurezza della casa di reclusione di Opera.
"Raccogliendo le parole del Papa che proprio pochi giorni fa in occasione del Giubileo dei carcerati ha invitato tutti, e in particolare le istituzioni, ad una maggiore sensibilizzazione sulla situazione degli uomini e delle donne che vivono la condizione della detenzione, vogliamo dare la possibilità di vedere attraverso l'intensità delle immagini e dei racconti di questo toccante film, quante e quali storie si celano dietro le sbarre - ha affermato il Presidente Cattaneo -. Il nostro Consiglio regionale, che ha istituito la Commissione speciale carceri che dall'inizio di questa legislatura ha effettuato già oltre 30 sopralluoghi, con la proiezione di questo film vuole testimoniare che il modello Opera funziona perché si può e si deve lavorare per il recupero dei detenuti e per ridare al carcere il ruolo di salvaguardia della dignità dei detenuti. Le istituzioni non girino la testa dall'altra parte: in carcere si può iniziare un percorso alla fine del quale si aprono le porte per il reinserimento nella società".
La serata, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini interessati, si svolgerà martedì 20 dicembre alle ore 21 presso l'auditorium Gaber di Palazzo Pirelli. Durante l'iniziativa che vedrà la partecipazione del regista Ambrogio Crespi, del direttore del carcere di Opera Giacinto Siciliano e dei consiglieri regionali sarà proiettato il docufilm della durata di 70 minuti. Il film incentrato sul tema del 'fine pena mai' e girato in collaborazione con la polizia penitenziaria e prodotto dall'Associazione Nessuno Tocchi Caino e Index Way, è realizzato con le testimonianze di coloro che vivono questo tipo di reclusione all'interno del carcere di Opera, di giudici e di addetti ai lavori. I protagonisti sono uomini condannati all'ergastolo ostativo: non attori, ma persone che raccontano la loro vita.
Alcuni consiglieri regionali il 7 settembre scorso avevano partecipato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia durante la proiezione di questo film, inserito nella sezione 'Eventi speciali'.