Consulte di quartiere 22 candidati in corsa

Consulte di quartiere a Vimercate: il 15 novembre l’assemblea pubblica - alle 21 nell’auditorium della Biblioteca - in cui ogni candidato potrà presentarsi

Consulte di quartiere 22 candidati in corsa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 22 i cittadini vimercatesi che si candideranno per comporre le sei consulte di quartiere. Il voto è previsto domenica 26 novembre.

Il 15 novembre presentazione in un’assemblea pubblica

Mercoledì 15 novembre è in programma un’assemblea pubblica - ore 21, nell’auditorium della Biblioteca - in cui ogni candidato potrà presentarsi. Indie a loro anche i candidati all’elezione del Tavolo dei Giovani, la cui lista sarà resa nota dopo la scadenza del termine per la presentazione delle candidature, che il regolamento fissa 5 giorni prima dell’assemblea, cioè il 10 novembre. Si voterà per il Tavolo dei Giovani giovedì 23 novembre.

La composizione delle consulte di quartiere

Il regolamento comunale approvato in giugno, che ha riformato la composizione e in parte le funzioni delle consulte, prevede un numero variabile di componenti in base al numero di candidature presentate. Quindi a Oreno e a Vimercate Centro ci saranno 5 componenti, 3 a Vimercate Nord, a Ruginello e a Velasca, 2 a Vimercate Sud.

Diverso il meccanismo per il Tavolo dei Giovani: la composizione varia da 5 a 7 membri.

Modalità di voto

Perché la votazione sia valida è necessario che in ciascun quartiere partecipino al voto almeno 30 aventi diritto. Possono votare tutti i residenti, italiani e stranieri, che abbiano compiuto 18 anni. Per il Tavolo dei Giovani devono votare almeno 15 ragazzi, residenti a Vimercate, italiani e stranieri, che alla data delle elezioni abbiano un’età compresa fra 15 e 23 anni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie