Consulte di quartiere a Vimercate i risultati delle elezioni

Si sono svolte nella giornata di ieri, domenica 26 novembre 2017, le elezioni delle consulte di quartiere a Vimercate.

Consulte di quartiere a Vimercate i risultati delle elezioni
Cronaca 27 Novembre 2017 ore 17:40

Consulte di quartiere: buona l’affluenza, con l’eccezione di Vimercate sud, dove non si raggiunge il quorum.

Consulte di quartiere: tutti i risultati

Si sono svolte nella giornata di ieri, domenica 26 novembre 2017, le elezioni delle consulte di quartiere a Vimercate. Buona l’affluenza, con l’eccezione di Vimercate sud, dove non si è raggiunto il quorum. Nel caso di Ruginello le votazioni sono state anche l’occasione per sondare l’opinione dei residenti a proposito di due diverse soluzioni di riqualificazione di via Rimembranze.

Ecco i risultati nel dettaglio:

Vimercate centro

Con un totale di 68 schede valide vengono eletti: 

  • Daniele Dossi 35 voti
  • Fausto Galbussera 30 voti
  • Valeria Tozzi 30 voti
  • Luigi Bollani 24 voti

Vimercate nord

Con un totale di 89 schede valide vengono eletti:

  • Franco Valentini 46 voti
  • Cristina Bonassi 43 voti
  • Maddalena Verderio 36 voti

Vimercate sud

Non è stato raggiunto il quorum previsto, pari a 30 votanti. Quindi la Consulta Vimercate Sud non si costituisce. L’Amministrazione Comunale si riserva di proporre nei prossimi giorni una soluzione alternativa che possa valorizzare l’impegno dei due candidati: Luca De Musso e Mariarosa Scotti.

Oreno

Con un totale di 90 schede valide vengono eletti:

  • Leonardo Bodini 46 voti
  • Daniela Bellodi 37 voti
  • Angela Patrizia Gagliano 36 voti
  • Piero Cantù 33 voti

Paolo Antonio Di Giorgio e Andrea Barbato 22 voti

L’Amministrazione incontrerà nei prossimi giorni la consulta di Oreno, e in particolare i due candidati che hanno ottenuto lo stesso numero di voti, per decidere in modo condiviso chi dei due sarà il quinto membro eletto.

Ruginello

Con un totale di 202 schede valide vengono eletti:

  • Matteo Mauri 131 voti
  • Cinzia Nebel 96 voti
  • Teresa Franca Levati 48 voti

In particolare a Ruginello si è votato anche sul progetto di riqualificazione di via Rimembranze. Due le soluzioni proposte: la prima ovvero quella del mantenimento del doppio senso di circolazione e sistemazione della strada nell’assetto attuale. La proposta ha ottenuto 94 voti.

La seconda soluzione proposta riguarda la riqualificazione con senso unico alternato, rifacimento del marciapiedi e dei cordoli oltre che del tracciato ciclabile come da progetti già esposti. Questa proposta ha ottenuto 105 voti.

Il sindaco: “Ringrazio tutti i cittadini”

“Sono soddisfatto per la partecipazione dei Cittadini alla votazione per le Consulte di quartiere”, dichiara il Sindaco Francesco Sartini. “La nostra decisione di ripristinare la divisione tra le consulte di Vimercate sud, centro e nord ha dato indicazioni piuttosto chiare: Vimercate nord ha risposto con entusiasmo, mentre si rileva qualche difficoltà a promuovere la partecipazione nel quartiere sud. Stiamo pensando a una soluzione che possa comunque tenere alta l’attenzione su quella parte di Vimercate e, contemporaneamente, valorizzare l’impegno delle due persone che per quella consulta si erano candidate. Per quanto riguarda via Rimembranze – ha spiegato il sindaco – la preferenza espressa dai residenti avrà grande peso nelle decisioni dell’Amministrazione. Ringrazio infine tutti i Cittadini che hanno investito una parte della loro domenica per andare a votare e quelli che hanno dedicato alla collettività l’intera giornata per il presidio dei seggi”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità