Sblocco

Contagi in calo. Giardinetti, vicino lo sblocco dei divieti

Il sindaco di Monza sta studiando come riaprire scivoli e altalene

Contagi in calo. Giardinetti, vicino lo sblocco dei divieti
Pubblicato:

Cinque giorni di contagi zero a Monza e un totale di soli sei nuovi positivi al Covid in una settimana da lunedì a lunedì. Sono dati che danno speranza quelli degli ultimi giorni a Monza. I guariti sono ormai il 70% del totale dei contagiati, i morti sono aumentati solo di 5 unità in 7 giorni arrivando a 193 totali dall’inizio dell’emergenza. Ma 658 sono ormai i concittadini fuori dalla malattia (dei 1135 accertati ad oggi) e in sorveglianza attiva sono rimaste solo 114 persone in città.

L'apertura dei giardinetti

Dati positivi che, assieme alle nuove direttive che riguardano i parchi gioco dei bambini aprono uno spiraglio sulla riapertura anche di scivoli e altalene, finora ancora inutilizzati. Anche se in molti giardinetti della città sono stati tolti i sigilli ai giochi e le attrezzature in questi giorni sono stati ormai utilizzati comunque.
«Siamo vicini alla soluzione - annuncia trionfante il sindaco Dario Allevi - Le nuove indicazioni eliminano il presidio fisso e stabiliscono basti una sola igienizzazione al giorno. Sono in attesa di un preventivo per capire quanto ci possa costare per le nostre aree verdi, ma spero di sbloccare a breve la situazione così che i nostri bambini possano tornare a giocare su scivoli e altalene dei parchetti». Il precedente preventivo per quattro sanificazioni al giorno era di 52mila euro al  mese per tutte le aree con giochi della città. Ma comunque non bastava senza la presenza di un presidio che ora - invece - per il Governo non è più necessario. "Spero di dare risposte a breve", ha promesso il sindaco.

Seguici sui nostri canali
Necrologie