Contrasto al traffico di rifiuti: sequestrato autocarro e denunciate due persone
Il controllo da parte degli agenti della Polizia locale è scattato ieri mattina in via Visconti

Nella mattinata di ieri, mercoledì 2 aprile, durante un ordinario controllo di Polizia stradale, intorno alle 10:00 in via Visconti gli agenti della Polizia locale di Monza hanno fermato per un controllo un autocarro cassonato nel cui vano era evidente la presenza di un grosso quantitativo di rifiuti e macerie.
Contrasto al traffico di rifiuti: sequestrato autocarro e denunciate due persone
Il conducente del veicolo, straniero regolare sul territorio e in possesso di regolare patente di guida, a richiesta non ha esibito il formulario di identificazione rifiuti. Inoltre l'impresa proprietaria del veicolo non risultava autorizzata al trasporto rifiuti in quanto non iscritta nell'apposito registro.
In ragione del quantitativo di materiali trasportati, il mezzo è stato condotto presso la piattaforma ecologica per essere sottoposto ad una verifica della massa complessiva: dal controllo è emersa la violazione all'articolo 167 del codice della strada inerente il trasporto in sovraccarico.
Sul posto si è portato quindi anche il legale rappresentante dell'impresa, anch'egli straniero; unitamente al dipendente è stato condotto presso gli uffici del comando per gli accertamenti di rito e per l'identificazione, trattandosi di illecito penale previsto e punito nel testo unico delle leggi sull'ambiente, decreto legislativo 152 del 2006.
L'autocarro è stato sottoposto a sequestro preventivo penale.
Dalle verifiche d'ufficio è emerso che il titolare dell'impresa era già stato indagato per fatti della medesima natura.