Biassono

"Controlli nelle abitazioni private" ma è un truffa

"Controlli nelle abitazioni private" ma è un truffa
Pubblicato:

"Le autorità svolgeranno dei controlli nei condomini e nelle abitazioni private". Questo il messaggio affisso in alcune zone di Biassono ma attenzione perché si tratta di una truffa.

L'avviso dei controlli nelle abitazioni

In questi giorni in alcune zone del paese sono sono stati affissi dei cartelli falsamente intestati a Ministero dell'Interno: Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Riportano il seguente avviso:

"Ai sensi dell'articolo 650 del codice penale si comunica ai cittadini quanto segue: si invitano gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti, per rientrare nel loro domicilio di residenza. Le autorità svolgeranno dei controlli nei condomini e nelle abitazioni private. Si prega alla richiesta di presentare i seguenti documenti: documento di identità con foto e specificato indirizzo di residenza, documento di locazione/contratto di affitto, altri documenti che comprovino la presenza in domicilio differente dal proprio di residenza per gravi motivi di necessità quali malattia, assistenza agli anziani (comprovata da certificazione medica), motivi inderogabili di lavoro che rientrino nella relativa categoria Ateco. Tutte le presenze non giustificate verranno denunciate ai sensi dell'articolo 1 comma 1 dell'8/20 disposto dall'articolo 3 comma 4 Dl 23/20, articolo 6, articolo 4 comma 2 che prevede: ammenda fino a 260 euro, arresto fino a 3 mesi, reclusione da 3 a 12 anni nei casi più gravi".

Biassono Truffa
Biassono Il cartello affisso in paese ma è una truffa

Attenzione alla truffa

La Polizia locale mette in guardia la cittadinanza sul fatto che si tratta di una truffa. Innanzitutto perché sui fogli non sono presenti né timbro, né firma e non c'è stata comunicazione. Inoltre le comunicazioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza non avvengono con queste modalità ovvero un foglio appiccicato al muro. Inoltre l'intestazione del documento non è corretta. Attenzione dunque a non dare seguito a questi avvisi e a segnalare alle autorità competenti eventuali tentativi di truffa.

Il servizio sarà pubblicato anche sul Giornale di Carate in edicola da martedì 26 settembre 2023.

Seguici sui nostri canali
Necrologie