Coronavirus: a Vimercate istituito il Centro operativo comunale
Ne fanno parte anche Protezione civile, Polizia locale e Carabinieri.
Coronavirus: a Vimercate istituito il Centro operativo comunale.
Il sindaco 5 Stelle Francesco Sartini ha firmato nella giornata di ieri, venerdì, il decreto che istituisce il Coc, Centro operativo comunale per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il Coc è la struttura di protezione civile della quale si avvale il sindaco con il compito:
- di assicurare, in condizioni di emergenza, il collegamento col sindaco, segnalare alle Autorità competenti
l'evolversi degli eventi e delle necessità, coordinare gli interventi delle squadre operative comunali e dei volontari,
informare la popolazione; - di censire e mantenere aggiornati, in condizioni di non emergenza, i dati e le procedure di propria competenza
Centro operativo obbligatorio per i Comuni sopra i 20mila abitanti
Il provvedimento del sindaco fa proprio quanto previsto da una nota del dipartimento di Protezione civile e da una Circolare di Anci Lombardia, che definiscono le principali azioni volte al soccorso e all’assistenza alla popolazione eventualmente interessata dal contagio. Tra le azioni l'obbligo di istituzione del Coc per i Comuni, come Vimercate, sopra ai 20mila abitanti.
Da chi è composto il Centro operativo
Del Centro operativo comunale fanno parte il sindaco, il comandante e il vicecomandante della Polizia locale, il comandante della stazione cittadina dei Carabinieri, dai responsabili del gruppo locale di Protezione civile, dal presidente dell'Associazione volontari di Pronto soccorso, dai responsabili delle aree comunali dei Servizi sociali , delle Insfrastrutture e della Comunicazione. Infine, presente anche un medico di base.