Vimercate

Coronavirus: all'ospedale sperimentato un farmaco usato contro Ebola

Per ora utilizzato solo sui pazienti con gravi difficoltà respiratorie.

Coronavirus: all'ospedale sperimentato un farmaco usato contro Ebola
Pubblicato:
Aggiornato:
Coronavirus: all'ospedale sperimentato un farmaco usato contro Ebola.
Sperimentazione clinica a Vimercate: interessa alcuni pazienti Covid , con una capacità respiratoria molto compromessa. Ai pazienti si sta somministrando un farmaco sperimentale , il Remdesivir, sviluppato originariamente per fronteggiare il virus Ebola.

Usato sulla coppia cinese ricoverata a Roma

Recentemente è  stato autorizzato sperimentalmente per  contrastare anche il Covid 19. Il farmaco è stato impiegato, ad esempio, come terapia antivirale sperimentale allo Spallanzani di Roma, per curare una coppia di turisti cinesi colpiti da coronavirus

Primi 11 pazienti già sotto trattamento

A Vimercate è  già  stato utilizzato su 11 pazienti (il primo trattamento è datato mercoledì 18 marzo); nelle prossime ore saranno arruolati e candidati all'utilizzo del Remdesivir altri 12 pazienti, anch'essi con grave insufficienza respiratoria e sottoposti a terapia intensiva.

Si valuta l'utilizzo anche per pazienti meno gravi

Originariamente è stato autorizzato per uso "compassionevole", come si dice in  gergo medico, per il trattamento in emergenza di singoli pazienti in gravi condizioni e senza valide alternative terapeutiche, mentre da pochi giorni è stato avviato uno studio sperimentale (un così detto trial clinico) che vedrà impegnato anche l'ospedale di Vimercate che avrà come ricercatore principale Giuseppe Danilo Vighi,  direttore del Dipartimento Internistico Specialistico e primario della struttura di Medicina Generale. Lo studio dovrà valutare, con una certa sicurezza,  la piena validità dell'approccio terapeutico,  anche per pazienti Covid con minori criticità respiratorie.
Seguici sui nostri canali
Necrologie