Coronavirus e assembramenti, multe e denunce dei carabinieri

Coronavirus e assembramenti, a Monza controlli a tappeto dei carabinieri nel momento più delicato della Fase 2. Partono denunce e multe

Coronavirus e assembramenti, multe e denunce dei carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus e assembramenti, a Monza controlli a tappeto dei carabinieri. Dall'inizio della settimana i militari hanno l'obiettivo di scongiurare capannelli di più persone a distanza ravvicinata (e dunque il potenziale rischio di una risalita dei contagi) e monitorare eventuali movimenti sospetti di malintenzionati.

Coronavirus e assembramenti, i controlli

I controlli sono partiti fin dall'inizio della settimana e proseguono in questi giorni. I militari della Compagnia di Monza unitamente ad una Squadra del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, hanno svolto uno specifico servizio finalizzato alla verifica dell’applicazione delle misure imposte dai decreti governativi anti – coronavirus, data la delicatezza di questo primo momento applicativo delle disposizioni della “Fase 2” , denunciando, al termine dell'attività, un soggetto straniero e sanzionandone amministrativamente sette.

Coronavirus e controlli, le zone sotto la lente

In particolare, le pattuglie sono intervenute nei pressi dei giardinetti di via Artigianelli, provvedendo ad effettuare dei controlli approfonditi sui soggetti presenti nella zona, dove da tempo i residenti e i commercianti lamentano situazioni piuttosto critiche. Al completamento degli accertamenti, i militari hanno denunciato un immigrato nigeriano, poco più che trentenne, irregolare sul territorio, per violazione della normativa sugli stranieri. Tutti i soggetti fermati sono stati inoltre sanzionati amministrativamente in quanto avevano costituito un assembramento in luogo pubblico, possibilità espressamente proibita dai decreti governativi. Come detto, i controlli sulla città di Monza proseguiranno in questi giorni.

Fase 2, la situazione in città

Del resto, questi giorni della Fase 2 rappresentano i momenti più delicati per la ripresa dopo che l'emergenza coronavirus sembra aver dato una tregua. Per questo, l'obiettivo dell'Amministrazione comunale, in sinergia con Prefettura e Questura è quello di scongiurare situazioni che vadano contro le disposizioni del Governo in concomitanza con la riapertura di alcune attività e in previsione della ripresa quasi totale della vita sociale e commerciale sul territorio. Una situazione per il momento vissuta con senso civico e responsabilità dai cittadini, anche se non sono mancate alcune criticità che Comune e forze dell'ordine vogliono fermare sul nascere.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie