Allarme negozi

Coronavirus, negozi in ginocchio: l’appello di Confcommercio Vimercate ai sindaci

Lettera ai sindaci per chiedere un aiuto economico per i negozi di vicinato

Coronavirus, negozi in ginocchio: l’appello di Confcommercio Vimercate ai sindaci
Vimercatese, 04 Marzo 2020 ore 09:58

Coronavirus, negozi in ginocchio: l’appello di Confcommercio Vimercate ai sindaci.

L’emergenza Coronavirus sta creando gravi problemi al commercio locale. I negozi sono sempre più vuoti e ad oggi non c’è alcuna certezza sulla durata.

Aiuto economico ai negozi

Alessandro Barbone, presidente di Confcommercio Vimercate, cui fanno capo buona parte dei Comuni del Vimercatese,  ha quindi deciso di prendere carta e penna e di scrivere un’accorata lettera ai sindaci del territorio chiedendo interventi immediati per supportare economicamente i negozi di vicinato.

“Grave momento”

” Il grave momento che il mondo delle imprese sta vivendo impone a livello istituzionale e associativo una presenza costante in termini di sostegno: tutti possiamo immaginare quali conseguenza economiche e sociali possono derivare dalle difficoltà del commercio, particolarmente nei Comuni di minori dimensioni – scrive Barbone ai sindaci – La nostra Organizzazione, a livello nazionale, regionale e comunale sta spendendo il massimo impegno per assistere le piccole imprese e qualche risultato concreto si è già visto: dall’apertura dei bar dopo le 18.00, alla possibilità di aprire i mercati nei fine settimana, alla graduale riapertura dei luoghi di interesse e aggregazione”.

“Stanziamenti economici per alleviare il disagio”

” Pur consapevoli delle difficoltà che le Amministrazioni hanno generalmente nell’affrontare la gestione ordinaria delle municipalità – prosegue la lettera –  rivolgiamo invito a considerare la possibilità di stanziamenti anche modesti che possano in qualche modo alleviare il disagio delle nostre imprese, a beneficio della collettività”.

“A disposizione per dare un contributo”

“Per fare questo – conclude Barbone – Vi chiediamo di considerarci a Vostra disposizione con le idee e i suggerimenti che nascono dalla nostra quotidiana esperienza, pur sempre nel rispetto delle disposizioni in tema di salute pubblica”.

La mozione del centrosinistra di Vimercate

Proprio nei giorni scorsi i gruppi di centrosinistra di Vimercate hanno presentato una mozione per chiedere all’Amministrazione comunale 5 Stelle di stanziare a bilancio almeno 100mila euro per un primo aiuto alle attività commerciali di Vimercate. La mozione verrà discussa nel Consiglio comunale (a porte chiuse) di questa sera.

Torna alla home

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia