Coronavirus, i "soliti" tedeschi: salta Gp Monza

Coronavirus, i "soliti" tedeschi: salta il Gp di Monza. La Germania si conferma ancora una volta particolarmente affettuosa nei confronti dell'Italia.

Coronavirus, i "soliti" tedeschi: salta Gp Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus, i "soliti" tedeschi: salta il Gp di Monza. La Germania si conferma ancora una volta particolarmente affettuosa nei confronti dell'Italia. E così nelle scorse ore è stata la Bild ad annunciare che il Gran Premio d'Italia era stato cancellato dal calendario di Formula Uno "perché l'emergenza coronavirus è ancora grave".

Coronavirus, niente Gp: la smentita

La smentita è arrivata così dal presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani che ha bollato come fake news, come bufala giornalistica, la notizia apparsa sul quotidiano tedesco. Il numero uno dell'Automobile Club lo ha fatto durante un notiziario sportivo di Sky. "Siamo convinti che Monza ci sarà, anche se quasi sicuramente a porte chiuse. Non capiamo perché siano uscite fake news su una cancellazione dal calendario 2020", le parole di Damiani.

Coronavirus, Gp a porte chiuse

Se il Gran Premio ci sarà, sarà quasi sicuramente a "porte chiuse", senza spettatori, con accesso limitato solo a operatori, tecnici e meccanici dei team (ma si chiederà di farne arrivare nel numero strettamente necessario), operatori Tv, addetti dell'Autodromo e senza giornalisti. "Dobbiamo capire come trovare la quadratura del cerchio perché senza pubblico verrà a mancare una componente fondamentale delle entrate economiche - ha aggiunto Damiani - Nessuna strada porta al momento alla cancellazione, ma tutto dipenderà da come si evolverà la situazione coronavirus nelle prossime settimane".

Gran Premio a porte chiuse, il piano

Del resto, della soluzione a porte chiuse ha già parlato due volte anche il direttore dell'Autodromo Pietro Benvenuti alla trasmissione di Telenova, Griglia di partenza. E se nella prima occasione aveva illustrato come ci si stesse già organizzando per i rimborsi dei biglietti e l'organizzazione della gara senza spettatori, nei giorni scorsi è tornato sull'argomento lasciando aperta una piccolissima speranza per la presenza di pubblico, ma con un'affluenza davvero ridotta, ridottissima: pochissime migliaia di spettatori. "Al momento, la soluzione A è quella dello svolgimento del Gp a porte chiuse, ma stiamo cercando di capire se dovesse essere possibile avere la presenza di pubblico nelle zone dell'Autodromo dove si riesce a garantire un minimo di ordine e distanze. Di sicuro comunque non nel prato".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie