Corrente staccata, piscine chiuse

Gravi disagi per i frequentatori degli impianti De Gregorio e Olimpia. Il Comune manda una diffida al fornitore di energia: "Riattivate l'elettricità entro tre giorni"

Corrente staccata, piscine chiuse
Pubblicato:
Aggiornato:

Staccati i contatori della corrente: le due piscine di Sesto San Giovanni, De Gregorio e Olimpia, vengono chiuse al pubblico.

L’allarme è scattato questa mattina

L’allarme si è diffuso in giornata dopo che è circolata la notizia che i due impianti natatori sono rimasti senza energia. Le piscine De Gregorio e Olimpia sono gestite da Sport Management e per quanto riguarda i servizi energetici dalla società Ets. Quest’ultima, in base a una delibera di Consiglio del 2014, si sarebbe dovuta occupare dell’efficientamento energetico degli impianti.

Naufragato il progetto di efficientamento energetico

Il progetto di Ets ha previsto in particolare l’installazione di un cogeneratore in ciascuna piscina e di un impianto solare termico (per la sola piscina Olimpia). L’obiettivo dichiarato era quello di un risparmio di almeno il 10 per cento o superiore. La nuova Amministrazione ha chiesto che venisse svolta un’attività di audit esterno. Il controllo si è concluso rilevando una progettazione non conforme alla normativa tecnica, al contratto e al capitolato. Sono stati inoltre rilevati errori di progettazione e di realizzazione delle opere. “Ci sono stati anche inadempimenti da parte di Ets perché non sono stati prodotti né la certificazione energetica né le rendicontazioni mensili sui consumi”. Fanno sapere dal Comune. “I cogeneratori, producendo energia termica, producono anche elettricità, destinata ai consumi delle piscine ma non a sufficienza nei termini stabiliti a contratto, a causa dei difetti progettuali e realizzativi. Questo ha portato Ets ad acquistare energia elettrica sul mercato sopportando costi imprevisti che, evidentemente, non è oltre in grado di sostenere. Ets non riesce più quindi a soddisfare in maniera autonoma quanto previsto dal contratto”.

La diffida del Comune alla società Ets

L’Amministrazione fa sapere che Ets ha così deciso di recedere in maniera unilaterale dal contratto, togliendo i contatori dagli impianti. Il Comune di Sesto San Giovanni ha quindi diffidato l’operatore a riattivare il servizio entro 3 giorni. “In caso non sia soddisfatta la richiesta agirà in tutte le sedi opportune a propria tutela visto il grave inadempimento e l’interruzione del servizio di pubblica utilità”. Recita la nota diffusa del Comune. “Sia il Comune di Sesto San Giovanni che Sport Management, il gestore dei servizi natatori, subiscono questa interruzione, dovuta a un’azione irresponsabile da parte di Ets che li danneggia e soprattutto crea problemi alla cittadinanza. Purtroppo questa situazione è conseguenza di una scelta gestionale della precedente amministrazione poco lungimirante che ha creato appunto delle evidenti difficoltà oltre al non raggiungimento dell’obiettivo dell’efficientamento”.

In attesa di una risposta alla diffida la piscina De Gregorio e poi la Olimpia potrebbero rimanere chiusi nei prossimi giorni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie