Cosa accadrebbe a Monza in caso di sisma?

Cosa accadrebbe a Monza in caso di sisma?
14 Novembre 2016 ore 16:32

Ci siamo chiesti cosa accadrebbe se un sisma colpisse Monza. Ci siamo interrogati sui rischi che correrebbe la città in caso di una così tragica fatalità. Quali sarebbero gli edifici più sicuri? Quante le scuole del territorio capaci di sopportare le scosse?

Oggi sembra difficile pensare che la Brianza possa essere teatro di un simile evento. Ma nella storia del territorio ci sono stati terremoti che hanno sconvolto la popolazione. Come quello del 1840. Abbiamo “viaggiato” indietro nel tempo, recuperando i dati del passato ma abbiamo anche sondato quali sarebbero gli interventi più urgenti per mettere in sicurezza gli attuali edifici. E lo abbiamo fatto con il contributo di geologi e ingegneri, realizzando una panoramica a 360 gradi.

Nel nostro speciale potrete scoprire anche perché un geologo affermi che il territorio brianzolo non sia poi così al sicuro da tali eventi… Ma c’è anche chi, come il responsabile della Protezione civile sia convinto invece del contrario.

Qual’è lo stato di salute del patrimonio pubblico monzese? Quanto sono sicure le scuole? Tutte le risposte nel servizio di quattro pagine in edicola da domani, martedì 15 novembre e nell’edizione sfogliabile per smartphone, tablet e pc.

CLICCA QUI PER LA NOTIZIA INTEGRALE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia