Costituzione e Tricolore per i 18enni

Si è tenuta questa mattina, in Comune a Besana, la tradizionale cerimonia del 2 Giugno

Costituzione e Tricolore per i 18enni
Pubblicato:
Aggiornato:

Costituzione e Tricolore per i ragazzi classe 2000 di Besana. Si è tenuta questa mattina, sabato, in Comune, la tradizionale cerimonia per la Festa della Repubblica.

Costituzione e Tricolore

Chi è arrivato a piedi, chi in moto. Chi da solo, chi con i genitori. Chi tenendo per mano il fratellino. Chi in camicia, chi in t-shirt.
Sono i neo diciottenni della città che questa mattina, 2 giugno, hanno risposto presente all’invito dell’Amministrazione. Puntuali, alle 10, hanno gremito la sala consiliare di villa Borella per la tradizionale consegna della Costituzione e del Tricolore.
Ad attenderli il sindaco Sergio Cazzaniga, l’assessore Anastasia Cecchetti, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Villa, il maresciallo Marco Verrecchia. Oltre ai rappresentanti delle associazioni con i gonfaloni: Alpini, Protezione civile, Cai, Auser, Avis.

"Potete risvegliare Besana"

Dal sindaco Cazzaniga l’invito ai suoi giovani concittadini a leggere con attenzione i primi dodici articoli della carta costituzionale.
"Capirete così quanto è bella. Parlano di equità, rispetto reciproco, di uguaglianza - ha affermato - La cerimonia di oggi è la stessa che vede protagonisti gli stranieri quando ottengono la cittadinanza italiana. Dobbiamo essere orgogliosi che cittadini di altri Paesi scelgano di diventare anche cittadini italiani".
Uno ad uno, i ragazzi sono stati chiamati al tavolo delle autorità. Immortalati dai cellulari di mamme e papà.
Al termine, lo sguardo del sindaco - che si è visto anche regalare un disegno realizzato da un fratellino dei giovani premiati - è andato alle associazioni.
"Potete iscrivervi o anche solo avvicinarvi per conoscerle meglio - ha concluso - Qualcuno dice che Besana è morta. Forse è solo un pò addormentata. Chi, meglio di voi 18enne, può risvegliarla?".

Seguici sui nostri canali
Necrologie