I dati

Covid: Agrate torna sotto la soglia "rossa"

Rallenta la corsa del virus in paese. I positivi calano del 25%, ma i ricoverati sono ancora tanti.

Covid: Agrate torna sotto la soglia "rossa"
Pubblicato:

Covid: Agrate torna sotto la soglia "rossa".

La diffusione del Covid  ad Agrate torna entro la soglia critica. Una notizia che fa ben sperare anche se il dato del numero dei ricoveri resta comunque ancora preoccupante.

La soglia del 39

Scenario in chiaroscuro quello che emerge dai dati sull’andamento del virus diffusi oggi, venerdì 2 aprile,  dal sindaco Simone Sironi.
Dopo un mese e mezzo in cui il dato del rapporto tra numero di nuovi contagiati nell’arco degli ultimi 7 giorni e numero di residenti è stato nettamente sopra la soglia critica indicata dal Ministero della Salute (250 positivi per 100mila abitanti, che per Agrate significa 39 su circa 15mila residenti), la scorsa settimana il dato registrato è stato proprio di 39.

Sceso nettamente anche il numero complessivo di positivi

Sceso nettamente anche il numero complessivo di attualmente positivi  passato, in pochi giorni, da 182 a 135, con un calo di circa il 25%.

"Il numero delle persone attualmente positive continua a diminuire - ha spiegato il primo cittadino - Ad oggi siamo a 135 con un numero di nuovi positivi negli ultimi 7 giorni pari a 39 (la scorsa settimana erano 63, a inizio marzo erano 90, ndr)".

Non cala il numero degli agratesi ricoverati

"Purtroppo, però  questa diminuzione non si riscontra nel numero delle persone ospedalizzate, che continuano ad essere una percentuale molto importante - prosegue il sindaco -  Sono infatti 17 i nostri concittadini ricoverati in strutture ospedaliere".

Guariti verso quota 1.000

Stabile a 37 il numero di agratesi morti per cause riconducibili direttamente al Covid. Si avvia verso quota 1.000 il numero complessivo dei guariti in paese da inizio pandemia. Sabato scorso erano 969. La fascia di età più colpita dal Covid resta quella tra i 41 e i 60 anni, con il 34,8%.

Seguici sui nostri canali
Necrologie