analisi

Covid, alto tasso di contagio a Busnago: il sindaco chiarisce perché

“Nel conteggio effettuato vengono ricomprese anche le positività riscontrate sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria tra i residenti nella RSA presente sul territorio comunale”.

Covid, alto tasso di contagio a Busnago: il sindaco chiarisce perché
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi Regione Lombardia è tornata ad aggiornare i dati relativi ai contagi complessivi nelle singole province lombarde, tra le quali anche quella di Monza e Brianza. Al 26 agosto erano oltre 6mila i brianzoli contagiati complessivamente e 901 i decessi (GUARDA QUI TUTTI I DATI).

Tra i dati della Regione vi abbiamo mostrato anche quelli relativi ai comuni più colpiti, e quelli più colpiti in base ai residenti. Proprio in questa seconda classifica al primo posto trovavamo Busnago con una percentuale di contagi dell’1,47%.

Covid: alto tasso di contagio a Busnago, il sindaco chiarisce perché

L’Amministrazione comunale, in una nota diffusa questa mattina, ha tenuto a spiegare nel dettaglio i motivi di questo dato.

“Al fine di consentire un’oggettiva valutazione della realtà complessiva ed una corretta analisi comparativa dei dati conseguibile unicamente mediante una loro riconduzione ad omogeneità, nonché di evitare speciose speculazioni - sottolinea Corti -  corre l’obbligo di precisare che nel conteggio effettuato vengono ricomprese anche le positività riscontrate sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria tra i residenti nella RSA presente sul territorio comunale. Come tristemente emerso in questi tremendi ultimi mesi le RSA si sono trovate in notevole difficoltà nel far fronte all’epidemia a causa delle caratteristiche specifiche del coronavirus; questo ha portato a una notevole diffusione del contagio sia tra gli ospiti che tra gli operatori che li assistono, ripercuotendosi anche sui numeri delle positività riscontrate; detti numeri rientrano nella contabilità complessiva dei casi segnalati a Busnago, pur provenendo, all’evidenza, da un contesto che, sulla base dei criteri che presiedono all’analisi epidemiologica, assume una valenza a sé stante, con caratteristiche peculiari. La triste contabilità dei contagi da Covid-19 a Busnago, alla data del 28 agosto 2020, è sì di 102 positività, ma di queste 58 risultano legate alla casa di riposo (dove sovente, per fortuna, i residenti sono stati contagiati in forma lieve e sono guariti) mentre sono 44 quelle riscontrate sul resto della popolazione residente. Questa consta di 6.786 abitanti al 31 luglio 2020, per un tasso di contagio che - ricalcolato doverosamente su questa base - è pari allo 0,648% della popolazione"

Dunque, togliendo i contagi all’interno della casa di riposo, la percentuale dei positivi in relazione al totale della popolazione cala sensibilmente, offrendo così, come sottolinea il sindaco, “un quadro il più possibile chiaro e corretto della situazione”.

TORNA ALLA HOME 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie