I dati dell'Asst

Covid: stabili i pazienti ricoverati al San Gerardo

Il professor Bonfanti: "La vaccinazione di massa funziona come rete protettiva"

Covid: stabili i pazienti ricoverati al San Gerardo
Pubblicato:

Esattamente come la scorsa settimana. Rimangono stabili a 54 i pazienti ricoverati al San Gerardo per Covid. E' quanto emerge dal bollettino diffuso oggi, lunedì 6 dicembre 2021, dall'Asst.

In 25 non sono vaccinati

Del totale dei ricoverati, 28 si trovano nel reparto di Malattie Infettive (13 non vaccinati), 12 in Pneumologia (5 non vaccinati), 7 in terapia intensiva (5 non vaccinati) e 7 in Utir (2 non vaccinati).  Nella settimana dal 29 novembre al 5 dicembre hanno avuto accesso al pronto soccorso 1615 pazienti, di cui 158 con sintomatologia Covid, di cui 25 ricoverati.

Sei i pazienti deceduti (la settimana precedente erano stati 7). L’età media dei 54 ricoverati è di 69 anni.

"La situazione è stabile"

“La situazione dei pazienti ricoverati a Monza è stabile rispetto alla settimana scorsa anche se in Lombardia sale, anche se molto lento, il numero dei posti letto di area medica e di terapia intensiva occupati per Covid - ha fatto sapere il professor Paolo Bonfanti, direttore unità operativa di Malattie Infettive - Emerge quindi una profonda differenza con quanto avveniva in passato quando l’indice Rt era superiore a 1 e quindi l’epidemia era da considerarsi in fase espansiva: le scorse volte i ricoveri salivano in modo esponenziale con tassi di occupazione dei posti letto in crescita rapida. In questa quarta ondata non sta avvenendo allo stesso modo, sicuramente grazie alla rete protettiva svolta dalla vaccinazione di massa. Bisogna continuare su questa strada, continuando a vaccinarsi, per permettere agli ospedali di continuare a curare anche i malati affetti da altre patologie”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie