Protezione civile Cesano appello per nuovi volontari

Lezioni teoriche e pratiche per conoscere le tecniche di intervento

Protezione civile Cesano appello per nuovi volontari
10 Novembre 2017 ore 09:51
Al via un nuovo corso per aspiranti volontari di Protezione civile.
Il 21 novembre prenderà il via il nuovo corso per la formazione di volontari di Protezione civile. A dare inizio al percorso formativo sarà una prima lezione di introduzione al sistema di Protezione civile: la serata offrirà agli aspiranti volontari l’opportunità di apprendere i meccanismi di attivazione e operatività dell’intero sistema.

Lezioni alla sede di via Romagnosi

La lezione teorica si terrà alla sede dell’associazione dei volontari cesanesi, in via Romagnosi 13, alle 20.30. Dalla seconda serata in poi i partecipanti seguiranno le lezioni frontali e pratiche durante le quali conosceranno il ruolo del volontario e le tecniche di intervento e svilupperanno competenze nel campo dell’emergenza, dalla logistica all’idrogeologia, dai sistemi di comunicazione all’autoprotezione.
Per frequentare il corso è sufficiente essere maggiorenni. L’iscrizione è gratuita. Informazioni sul sito della Protezione civile cesanese.

L’attività dei volontari

L’attività quotidiana dei volontari, serale, di presidio del territorio, si unisce a quelle legate alle situazioni di emergenza straordinaria. Numerosi i servizi in supporto alle forze dell’ordine e quelli, su richiesta delle Amministrazioni comunali, per garantire sicurezza in occasione di grandi raduni. Ma la Protezione civile non è solo quotidianità: ad ogni emergenza, locale,  regionale o nazionale, vengono organizzate e schierate le squadre per interventi mirati al superamento del pericolo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia