Croce Rossa in aiuto agli anziani soli

Il servizio denominato "ConTatto" è attivo da gennaio a Monza e assiste già sei persone

Croce Rossa in aiuto agli anziani soli
Monza, 21 Maggio 2018 ore 18:11

Non solo situazioni di emergenza, ma anche un servizio per stare vicino a persone anziane e vulnerabili. Si chiama ConTatto il progetto attivato dalla Croce Rossa di Monza.

In aiuto agli anziani soli

Attivo da gennaio, il servizio è rivolto a coloro che non hanno una rete di sostegno familiare e la cui condizione di solitudine potrebbe aumentarne la fragilità. In questo senso esiste un numero di telefono  con il quale gli anziani assistiti possono mettersi in contatto dalle 15 alle 18 dal lunedì alla domenica con i volontari. Un modo per ricevere aiuto concreto o anche solo per non sentirsi abbandonati.

A casa loro

A questo si aggiunge la disponibilità dei volontari nel weekend per fare visita a queste persone, controllando anche non abbiano bisogno di aiuto e che se sono malati si stiano curando. Ma i volontari della sezione monzese della Croce Rossa pensano a tutto. Anche a portare la spesa a un anziano che abita a un piano alto senza ascensore. Partito a fine gennaio 2018 con una fase pilota, attualmente il servizio impegna una quindicina di volontari e due infermiere. Sei, invece, gli utenti seguiti di età compresa tra i 62 e 78 anni. Ma anche questi andranno ad aumentare.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia