Crollo in chiesa: da Cuba le parole di don Marco
La testimonianza del don missionario

Crollo in chiesa: da Cuba le parole di don Marco. "Stiamo tutti bene" aveva subito chiarito sui social e nei messaggi inviati agli amici italiani don Marco Pavan prete fidei donum nella diocesi di Santiago di Cuba che per 9 anni ha prestato servizio a Vimercate. Ma la chiesa nella sua parrocchia adottiva a Palma Soriano ha subito un grave danno. La notte fra il 13 e il 14 aprile è infatti crollato il tetto dell'edificio, senza fortunatamente coinvolgere nessun fedele. Nel clima di attenzione e preoccupazione mondiale verso l'arte e la storia della cattedrale di Notre-Dame, ecco la testimonianza di fede del crollo di una piccola chiesa di Cuba.
La testimonianza
"Tutti i giorni ci sono le messe e adesso ci aspettano le celebrazioni per la Settimana Santa. Ora useremo il garage parrocchiale. Quando ci siamo svegliati la mattina e abbiamo visto che era tutto crollato, nel giro di pochissimo tutti hanno dato una mano e hanno portato via le panche per celebrare la messa con la benedizione degli ulivi. Adesso la chiesa è vuota e aspettiamo di valutare per capire cosa fare. L'idea è quella di sistemarla non di rattopparla. Il tetto era così usurato dopo il ciclone del 2012 Sandy che ha colpito la città di Santiago in questa diocesi. Fare i lavori qui è molto molto difficile per risorse e permessi statali".
Gli aiuti
"La gente si sta dando da fare, già domenica mattina è arrivato un signore con tutti i suoi risparmi, nonostante gli stipendi qui vadano da un minimo di 10 ad un massimo di 100 dollari al mese".
LA TESTIMONIANZA, LE FOTO E I COMMENTI DEI PROTAGONISTI IN EDICOLA SUL GIORNALE DI VIMERCATE DA MARTEDI' 23 APRILE.

La celebrazione delle Palme


