Cronaca

Da domani piogge diffuse e intense: scatta l'allerta della Protezione Civile

Le precipitazioni si intensificheranno dal pomeriggio e proseguiranno fino a mercoledì.

Da domani piogge diffuse e intense: scatta l'allerta della Protezione Civile
Cronaca Caratese, 16 Dicembre 2019 ore 14:17

Da domani piogge diffuse e scatta l'allerta della Protezione Civile. Le precipitazioni si intensificheranno dal pomeriggio e proseguiranno fino a mercoledì.

Da domani piogge diffuse e scatta l'allerta della Protezione Civile

L'ingresso di una struttura depressionaria dal nord Atlantico sul Mediterraneo occidentale determina, con fasi alterne, ma per buona parte della settimana, l'apporto di masse d'aria umide e miti sull'Italia di nord-ovest, con conseguente insistenza di cieli molto nuvolosi e precipitazioni diffuse.

Proprio per l'arrivo di piogge insistenti è scattata l'allerta della Protezione Civile, anche sul territorio brianzolo. In particolare, a partire da domani, martedì 17 dicembre, correnti meridionali determineranno precipitazioni maggiormente insistenti in particolare sui settori Nordoccidentali, meno intense o intermittenti sui restanti settori. I fenomeni saranno in intensificazione a partire dal tardo pomeriggio e fino alle prime ore di mercoledì 18 dicembre.

Rinforzi del vento da est sulla Pianura centro-orientale, in particolare massime intensità medie orarie fino a 15 - 25 km/h, con raffiche fino a 35 - 45 km/h.
Le previsioni per mercoledì 18 dicembre prevedono ancora pioggia nella notte su gran parte della regione, meno probabili sulla Pianura orientale, più insistenti sul settore Nordovest; in attenuazione nel corso della mattinata, molto deboli residue o assenti dal pomeriggio.

LIVELLI DI CRITICITA' E DI ALLERTA
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie