Da domani si torna in zona arancione COSA SI PUO’ FARE
Per i prossimi tre giorni, vale a dire 28 29 e 30 dicembre, la Lombardia torna in zona arancione. Ecco una breve e semplice guida per capire cosa si può fare.

Da domani si torna in zona arancione. Secondo il dpcm di Natale, da lunedì 28 fino a mercoledì 31 la Lombardia cambia colore. Ecco cosa si può fare.
Da domani si torna in zona arancione
Secondo il dpcm di Natale firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dal 28 al 30 dicembre si torna in zona arancione. Per aiutare tutti a capire cosa cambia e cosa si può fare secondo il nuovo Decreto, ecco una guida breve e semplice. Ricordiamo poi che dal 31 fino al 3 gennaio si cambierà di nuovo colore, tornando in zona rossa.
Gli spostamenti
Dalle 5 alle 22 non è necessario motivare gli spostamenti all’interno del proprio comune. Per spostamenti verso altri Comuni, nonché dalle 22 alle 5 anche all’interno del proprio comune, si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti. Quindi si potrà uscire per fare una passeggiata, portare a spasso il proprio animale e fare attività motoria. Resta il blocco agli spostamenti tra regioni.
Amici e parenti
Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre, sarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5.00 e le 22.00, all’interno del proprio Comune: conseguentemente sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali. Negli stessi giorni sarà possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
Per i comuni fino a 5.000 abitanti
Sarà possibile, per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: conseguentemente, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali.
Bar e ristoranti
In quest’area, i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
Disco orario e divieto sospeso
Per Monza resta comunque sospeso il divieto per pulizia strade, il disco orario e la sosta a pagamento. Dal 24 dicembre al 6 gennaio è stato infatti decisa la sospensione del pagamento nelle strisce blu, il divieto di sosta per il lavaggio strade e la regolamentazione a disco orario. Inoltre il divieto di sosta per pulizia strade non è in vigore per le persone che si trovano in quarantena o in isolamento fiduciario a causa del Covid-19. In caso di accertamento di violazione i proprietari dei veicoli sanzionati possono richiedere l’annullamento della contravvenzione direttamente al Comando di Polizia Locale. Ciò consente di semplificare ai cittadini l’iter burocratico che prevede il ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. La richiesta di annullamento, con allegata idonea documentazione, deve essere presentata allo Sportello «Procedimenti Sanzionatori» della Polizia Locale (email: plverbali@comune.monza.it). Il modello dell’istanza può essere scaricato dal sito del Comune di Monza (www.comune.monza.it), nella sezione «Strade».