Somministrazioni da lunedì

Da lunedì 15 febbraio al via le vaccinazioni per i volontari della Protezione Civile

La decisione è stata presa ieri dopo l'incontro con i sindaci lombardi e i rappresentanti delle varie organizzazioni di Protezione civile.

Da lunedì 15 febbraio al via le vaccinazioni per i volontari della Protezione Civile
Aggiungi Prima Monza alle tue fonti preferite

Mentre scatteranno giovedì 18 febbraio le vaccinazioni anti covid per gli over 80, partiranno già lunedì 15 febbraio quelle per i volontari della Protezione Civile.

Da lunedì 15 febbraio al via le vaccinazioni per i volontari della Protezione Civile

Le somministrazioni, che procederanno di pari passo con quelle degli appartenenti alle Forze dell’ordine, verranno effettuate gradualmente in base alla disponibilità dei vaccini e dando la precedenza ai volontari già impegnati sul campo nel supporto al sistema sanitario, proseguendo fino al raggiungimento della copertura vaccinale totale dei volontari.

La decisione è stata presa ieri dopo l’incontro con i sindaci lombardi e i rappresentanti delle varie organizzazioni di Protezione civile.

Lo rende noto Regione Lombardia in una nota congiunta di Guido Bertolaso, consulente del presidente Fontana per l’attuazione e il coordinamento del piano vaccinale Covid-19, e Pietro Foroni, assessore regionale al Territorio e Protezione civile, che esprimono grande soddisfazione per l’intesa raggiunta ieri.

“I nostri uomini meritano di lavorare in sicurezza”

“Si tratta di un passo importante che rende giustizia a chi, come i volontari lombardi, è stato da subito in prima fila in questa guerra al virus, sacrificando il proprio tempo libero e spesso anche la propria vita – commenta Bertolaso – I nostri uomini meritano di operare nelle condizioni di massima sicurezza per la propria salute, allo stesso modo delle Forze dell’ordine, e tanto più adesso che il ruolo della Protezione civile diventa assolutamente indispensabile nel portare a termine con successo la grande campagna vaccinale lombarda”.

“Ringrazio il presidente Fontana, il vicepresidente Moratti e il dottor Bertolaso per avere voluto riconoscere il grande valore dei volontari, assimilandoli alle Forze dell’ordine e prevedendo quindi la vaccinazione per chi da subito è impegnato sul campo – dichiara Foroni – Ancora una volta Regione Lombardia dimostra la sua grande vicinanza al mondo del volontariato e la grande sinergia con il sistema di Protezione civile per la predisposizione e la realizzazione del piano vaccinale”