Da vent'anni alla guida dei tamburini al Palio degli Zoccoli

La preparazione inizia verso la fine di febbraio.

Da vent'anni alla guida dei tamburini al Palio degli Zoccoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Da vent'anni alla guida dei tamburini al Palio degli Zoccoli a Desio. Ha iniziato Angelo Cardillo, e oggi con lui c'è anche il figlio, Jacopo, classe 2002, che ha ereditato la passione.

Da vent'anni alla guida dei tamburini al Palio degli Zoccoli

"Il ritmo del rullare dei tamburi è nei nostri pensieri e il ritmo ci fa marciare con un sorriso in volto". Sono  trentadue i tamburini che durante la sfilata della rievocazione storica del Palio degli Zoccoli danno il ritmo ai passi di dame, cavalieri, contadini e animali che, tutti insieme, ricordano la battaglia di Desio del 1277.

"Chiunque voglia partecipare è ben accetto"

I due maestri, Angelo e Jacopo Cardillo, padre e figlio, sono alla guida dei tamburini vermigli. "È una passione - ha affermato Angelo - È da quasi vent’anni che lo faccio". La preparazione per i tamburini inizia verso la fine di febbraio, mentre il Palio sarà a giugno. "Chiunque voglia partecipare è ben accetto - hanno detto - Ci sono due tipi di tamburo, il tom e il rullante. Accogliamo tutti quelli che vogliono iniziare questa avventura. Ci piacerebbe trovare una mascotte".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie