Dal San Gerardo in cammino con Acto Lombardia contro il tumore ovarico

Sabato il sodalizio ha organizzato "Camminiamo per le donne" una camminata per la prevenzione nella Giornata mondiale sui tumori ginecologici

Dal San Gerardo in cammino con Acto Lombardia contro il tumore ovarico
Pubblicato:

Fare prevenzione con il sorriso. E' lo spirito che ha animato Acto Lombardia, acronimo di Alleanza contro il tumore ovarico , guidata da Alessia Sironi, che sabato mattina ha organizzato l'iniziativa «Camminiamo per le donne», una passeggiata che ha mosso dal San Gerardo di Monza fino al Parco di Monza.

A guidare il gruppone c'era Barbara Rachetti, giornalista e istruttrice di bungypump. Ad accogliere tutti poi ci ha pensato l'associazione culturale Novaluna cheli ha accompagnati in una visita guidata ai Giardini Reali.

La partenza dal San Gerardo

Il punto di ritrovo davanti al San Gerardo non è stato casuale: molte delle donne sono in cura e los sono state nel nosocomio monzese, che ha spinto fortemente per la nascita di Acto Lombardia: l'associazione pazienti nata per aiutare le donne lombarde colpite dai tumori ginecologici.

Alla camminata hanno partecipato anche due medici, a dimostrazione del forte legame con il sodalizio e le sue pazienti.

Registrazione, consegna della sacca con i gadget dell'associazione e il pranzo e poi tutti in fila per seguire Barbara Rachetti nel cammino con i bastoni.

«E' stato il San Gerardo a volere la nascita della nostra associazione e noi siamo grate per il supporto» ha detto la presidente Sironi.

 

L'importante è stato partecipare. Esserci.

Insieme in cammino, con i bastoni o senza, ma verso la stessa metta: sensibilizzare alla prevenzione.

Nel ricordo di Carmen, Giusi e di tante donne

L'associazione nel corso dell'anno ha visto la scomparsa di donne, amiche, mamme, membri del sodalizio e la camminata è stata un momento importante per ricordarle.

Alla camminato hanno partecipato anche amici, famigliari, mariti delle donne che non ce l'hanno fatta nella dura lotta per sconfiggere il tumore ovarico.

Le amiche di Carmen Lacerenza, infermiera del San Gerardo hanno lasciato di lei un bellissimo ricordo di forza e tenacia contro la malattia e di amore per la vita.

«Siamo qui anche per ricordare Carmen grandissima amica che collaborava con Acto Lombardia e ci ha coinvolte in tutte le iniziative per aiutare l'associazione e queste donne malate» ci hanno raccontato, spiegandoci anche perchè è importante ricordare l'esempio di Carmen.

«E' stata un esempio di forza e un esempio per tutti. Ha lottato con il sorriso e non ha mai trasmesso a nessuno il dolore psicologico che provava, lottando fino all'ultimo per la vita». Questo è il loro ricordo.

Il ricordo è andato anche a Giusi Sinacori, scomparsa un anno fa, segretaria dell'associazione pere cui il marito Fabio ha voluto essere presente per camminare «per le donne» e supportare la loro battaglia nella prevenzione.

Alleati si vince

E' il motto che accompagna Acto Lombardia. Soltanto unendo le energie e le forze si possono raggiungere tanti risultati insieme. L'associazione che ha in serbo molte iniziative negli ospedali Manzoni di Lecco e San Gerardo, dove ha contribuito all'apertura della Casa delle donne.

L'invito del sodalizio alle donne è quello di unirsi e fare prevenzione insieme, per sopportare e superare gli ostacoli della malattia ma soprattutto di conoscerla e prevenirla.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie