Dal Supramonte alla Grigna passando per Concorezzo

Inaugurata in Villa Zoja la mostra del Circolo Sardegna.

Dal Supramonte alla Grigna passando per Concorezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal Supramonte alla Grigna, passando per Concorezzo. E' stata inaugurata giovedì la mostra organizzata dal Circolo Sardegna dedicata ai Caduti della Prima guerra mondiale dal titolo "La montagna". Allestita presso Villa Zoja, la mostra si inserisce all'interno del programma di "Concorezzo d'Estate".

Un antipasto della grande festa sarda

La mostra è stata inaugurata ufficialmente dall'assessore alla Cultura del Comune di Concorezzo Antonia Rina Ardemani.  L'evento rappresenta una sorta di antipasto della grande festa sarda che si svolgerà nei prossimi fine settimana a Villa Zoja. L'iniziativa culturale, che vanta il patrocinio della Regione Sardegna Assessorato del Lavoro, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Concorezzo, viaggerà su un doppio binario. Oltre alle montagne di Sardegna e Lombardia, infatti, verranno ricordati i caduti della Grande Guerra. Un occhio di riguardo è stato riservato alla storia della Brigata Sassari e al generale Armando Diaz. Importanti anche i ricordi dedicati a Emilio Lussu e al poeta Salvatore Sini. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 24 giugno, dalle 9 alle 24.

Cultura, ma non solo

Tanti gli appuntamenti inseriti nell'ambito della festa sarda. Domenica 17 giugno, alle 10, andrà in scena un convegno dal titolo "La montagna tra paesaggio, musica e Grande guerra". Al convegno parteciperà anche Gino Quartu, nipote di Emilio Lussu. Verrà ricordato anche il sequestro di Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi avvenuto sul Supramonte nel 1979. Dal 22 al 24 giugno, spazio all'enogastronomia, con la degustazione di vini dal titolo "Dal Cannonau all'Inferno".

Seguici sui nostri canali
Necrologie