Prospettive

Dati Covid in miglioramento, sindaco speranzoso

Fino al 27 novembre sono prorogate le misure di emergenza che stanno facendo scendere l'Rt

Dati Covid in miglioramento, sindaco speranzoso
Pubblicato:
I dati sono in miglioramento e il sindaco di Monza Dario Allevi per la prima volta dopo molti giorni è speranzoso. Ma non vorrebbe che gli allentamenti alle misure valessero solo per alcune province.  Anche perché così di certo non rientrerebbe Monza e Brianza che è dietro solo a Milano per contagi.

Dati in miglioramento

Ieri, giovedì 19 novembre 2020, per il secondo giorno consecutivo i dati di Monza hanno registrato un lieve miglioramento  e infatti  sono state 91 le persone positive in più, per la prima volta da molto con un numero a due cifre. "Anche in ospedale si registrano ricoveri in diminuzione, soprattutto grazie ai trasferimenti verso altri nosocomi meno congestionati e all'aumento delle dimissioni - ha aggiunto Allevi -  Il vero dato incoraggiante è l'ormai famoso indice RT che è sceso a 1,1 a Monza in linea (anzi leggermente meglio) rispetto alla media regionale che si attesta a 1,15. Proprio questa situazione suggerisce di proseguire gli sforzi in maniera omogenea, per consolidare la curva della discesa e conquistare - prima o poi ce la faremo - ciò che ci manca di più: la normalità".

Le prospettive

E anche se, come scriveva Lorenzo il Magnifico, del doman  non c'è certezza, Allevi ha voluto comunque guardare a un futuro meno... rosso. "L'ho voluto fortemente fin dai giorni scorsi e sono soddisfatto che oggi tutti i sindaci dei capoluoghi lombardi abbiano accettato che la Lombardia prosegua compatta la battaglia contro il Covid19. Sono convinto che solo uniti si vince: abbassare ora la guardia in una zona magari meno colpita di altre significherebbe prolungare ancora la fase delle restrizioni", ha spiegato.

Prorogate le misure fino al 27 novembre

Intanto in attesa dell'incontro del 27 novembre dei sindaci con il governatore Attilio Fontana sono state prorogate le misure dell'emergenza, tra cui la sospensione delle strisce blu, dei parcheggi a disco orario e dei divieti di sosta per il lavaggio strade. "Ci siamo dati appuntamento fra una settimana per valutare ancora una volta insieme l’evoluzione epidemiologica ed eventualmente ipotizzare qualche allentamento delle misure attuali. Intanto fino al 27 novembre la “zona rossa” è confermata".
Seguici sui nostri canali
Necrologie