Decreto sui vaccini, le novità dopo il passaggio al Senato

L’aula di Palazzo Madama ha confermato la riduzione dei vaccini obbligatori da 12 a 10 dei vaccini obbligatori

Decreto sui vaccini, le novità dopo il passaggio al Senato
Pubblicato:
Aggiornato:

Decreto sui vaccini, le novità dopo il passaggio al Senato

Decreto sui vaccini, il Senato approva

Con 171 sì il decreto legge sui vaccini incassa il via libera del Senato.Il provvedimento, che deve essere tramutato in legge il 6 agosto, ora passa all’esame della Camera.

A darne notizia è stato il premier Paolo Gentiloni su Twitter.

Restano 10 gli obbligatori

L’aula di Palazzo Madama ha confermato la riduzione dei vaccini obbligatori da 12 a 10 dei vaccini obbligatori e sono: l’anti-polio, l’anti-difterite, l’anti-tetanica, l’anti-epatite B, l’anti-pertosse e l’anti-Haemophilus influenzae tipo b. Gli altri obbligatori, ma solo fino al 2020, sono: anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella. Fortemente consigliate, oltre che gratuite il meningococco C e B, il rotavirus e lo pneumococco.

le sanzioni saranno più basse

Approvato il correttivo che fa diminuire le sanzioni amministrative: l’importo andrà da 100 a un massimo di 500 euro. In origine la multa prevista andava dai 500 ai 7.500 euro. Cancellata anche la previsione che stabiliva la perdita della patria podestà.

Si potranno prenotare in farmacia

Via libera anche alla prenotazione delle vaccinazioni nelle farmacie convenzionate aperte al pubblico attraverso il Centro unificato di prenotazione (Cup). In particolare, la norma è prevista «in via sperimentale e al fine di agevolare gli adempimenti vaccinali relativi all’anno scolastico 2017/2018».

Seguici sui nostri canali
Necrologie