Depuratore, BrianzAcque conclude i lavori in anticipo - LE INTERVISTE

Depuratore. Inaugurazione ufficiale e sopralluogo al cantiere oggi a Monza. Conclusa la copertura della seconda vasca

Pubblicato:
Aggiornato:

Depuratore, BrianzAcque conclude i lavori in anticipo

La copertura della seconda vasca conclusa 3 giorni prima

I lavori per la chiusura della seconda vasca di sedimentazione primaria del depuratore San Rocco terminati con tre giorni di anticipo. Questo pomeriggio a Monza l'inaugurazione ufficiale e il sopralluogo al cantiere. Hanno partecipato le autorità istituzionali, 55 sindaci soci, il comitato del quartiere San Rocco e delle maestranze impegnate nella riqualificazione del grande impianto.

A undici mesi dal completamento del bacino più grande da 60 metri, anche quello “gemello”  da 52 metri , si è così trasformato è stato concluso. I miasmi che affliggevano il quartiere, verranno aspirati e trattati, senza più la possibilità di finire in atmosfera.

L'intervista al Sindaco Dario Allevi

L'intervista a Enrico Boerci

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di BrianzAcque Enrico Boerci. Le sue parole

Il sopralluogo

Dopo la presentazione, il sopralluogo alle zone dell'impianto interessate dalla ristrutturazione. Nel corso della visita sono stati illustrati i dettagli del “Quartiere che cambia il Quartiere”, l'operazione di adeguamento della infrastruttura idraulica per la depurazione dei reflui, partita nel dicembre 2015 e destinata a concludersi tra la fine del 2017 e i primi del 2018.

Lavori ancora in corso nell'impianto

Ad oggi i lavori sono ancora in corso nella sezione di ossidazione biologica, cuore dell’impianto. L’intervento di modernizzazione sul comparto, in fase esecutiva avanzata, consiste nell’applicazione alle 16 vasche rettangolari della cosiddetta tecnologia a fasi alternate. Apparecchiature e metodologie ormai superate, vengono man mano sostituite con nuovi compressori compatti ad alta efficacia energetica. La finalità è tripla: abbassare i limiti di scarico più restrittivi imposti dal regolamento di Regione Lombardia , contrarre i costi di gestione e mitigare le esalazioni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie