A Desio i contagi tornano a salire, 15 decessi nella casa di riposo
Presso la Casa di Riposo Pio e Ninetta Gavazzi il 63% degli ospiti è positivo al Coronavirus. Il 43% del personale è assente.
A Desio i contagi tornano a salire, 15 decessi nella casa di riposo. Lo ha comunicato il sindaco Roberto Corti,nella serata di ieri.
A Desio i contagi tornano a salire, 15 decessi nella casa di riposo
Negli ultimi giorni i contagi in città a Desio sono tornati a salire. Di poco, ma sono comunque in crescita. A comunicarlo nella serata di ieri, giovedì 14 maggio, è stato il sindaco Roberto Corti.
"Le persone certificate positive (da inizio emergenza ndr) sono 284, i decessi sono 33 di cui 15 presso la casa di riposo Arca - ha spiegato il primo cittadino. La notizia importante è che finalmente abbiamo il numero dei guariti, che sono 105. Poi ci sono 109 persone positive seguite al loro domicilio. Di queste 63 sono degenti presso la casa di riposo".
La nota della Casa di Riposo
Per quanto riguarda la Casa di Riposo Pio e Ninetta Gavazzi a cui fa riferimento il sindaco, il Presidente e il Direttore generale della struttura proprio ieri hanno pubblicato sul sito della Rsa una comunicazione per le famiglie illustrando i dati aggiornati e anche alcune criticità.
"Ad oggi il 63% degli ospiti risulta positivo - si legge nella nota - Non è aumentato il numero degli ospiti positivi e per alcuni si sta verificando la negativizzazione".
"Dobbiamo nostro malgrado confermare che le assenze (a vario titolo) del personale, dipendenti e collaboratori, continuano ad essere molto elevate: abbiamo raggiunto il 43% - prosegue la nota.
La dirigenza della struttura sottolinea inoltre che "Permangono difficoltà nel reperire risorse esterne. La Direzione Generale continua a percorrere tutte le strade possibili, riuscendo fino ad ora ad assumere 4 nuovi collaboratori ed altrettanti sono in fase di assunzione".
LA COMUNICAZIONE COMPLETA LA TROVATE QUI
L'andamento dei contagi in città
Corti si è poi soffermato sull'andamento dei contagi negli ultimi giorni:
"Purtroppo negli ultimi 2 giorni i contagi hanno ricominciato a crescere e non riguardano persone appartenenti a categorie particolari. L'invito, quindi resta sempre quello a prestare attenzione ai nostri comportamenti. La mascherina è fondamentale e poi dobbiamo rispettare il distanziamento tra le persone".
Nuova Ordinanza in vista per garantire il distanziamento
"Da settimana prossima - ha concluso il sindaco - ci saranno ulteriori riaperture. A questo proposito farò un'Ordinanza per posizionare dei punti di sosta dei vari negozi e uffici e aiutare quindi le persone a rispettare le distanze".
Qui il video integrale dell'intervento del sindaco: