Di corsa alla festa dell’oratorio

Corse, pellegrinaggi e molto altro ad Agrate.

Di corsa alla festa dell’oratorio

Di corsa alla festa dell’oratorio. Una festa lunga due settimane per salutare l’avvio della nuova stagione. E’ quanto ha messo in programma a partire da sabato prossimo, 8 settembre, l’oratorio Padre Clemente Vismara di Agrate Brianza.

Torna anche la “Va a ciapà i runner”

E anche quest’anno non mancherà il tanto atteso appuntamento con la marcia non competitiva «Va a ciapà i runner», che già nel 2017 aveva riscosso notevole successo.

Si incomincia sabato con il pellegrinaggio

Il via alla festa, come detto, sabato prossimo, con la partenza alle 16 del pellegrinaggio a Civate, messa serale alla Basilica di San Pietro al Monte e rientro in oratorio alle 23 per la spaghettata.

Ricco il programma di domenica 9: messa in parrocchiale alle 11.15, pranzo in oratorio; alle 15 pesca di beneficenza, alle 16 spettacolo di magia, alle 17 lezioni di Zumba e in serata giochi da tavolo. Il programma prosegue poi nelle due settimane successive con eventi sportivi, momenti di preghiera e riflessione, momenti ludici e conviviali. Da segnalare, in particolare, domenica 16, alle 11.15 la messa nel cortile dell’oratorio.

E poi, come detto, sabato 22, alle 18, tutti di corsa per le vie del paese con la «Va a ciapà i runner», marcia ludico-motoria a passo libero, su percorsi di 2,5, 5 e 10 chilometri, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Gruppo Alpini di Agrate. Sarà possibile iscriversi in loco (3 euro senza cena, 6 euro con pasta; 10 euro con orecchia di elefante). Previsto anche il servizio doccia. A seguire, musica dal vivo con giovani band dell’oratorio.

Il tema di quest’anno

Il tema di quest’anno della Festa dell’oratorio è «Incontro a te», ispirato alle parole di Papa Francesco: «Andate per le strade seguendo la “pazzia” del nostro Dio che ci insegna a incontrarlo nell’affamato, nell’assetato, nel nudo, nel malato, nell’amico che è finito male…».