Diabete: screening gratuiti nelle farmacie comunali

Il progetto di Lissone rientra in un più ampio calendario di iniziative a disposizione della cittadinanza

Diabete: screening gratuiti nelle farmacie comunali
Pubblicato:

Diabete: screening gratuiti nelle farmacie comunali

Prevenire e fronteggiare il diabete, con uno screening gratuito della glicemia. Dall’11 al 17 novembre, in tre farmacie comunali di Lissone, si potrà aderire alla Giornata mondiale del diabete.

Novità di quest’anno è che «Lloyds», la società che gestisce le farmacie comunali, sarà impegnata anche in un’attività di prevenzione a favore degli «amici a quattro zampe»: in alcune farmacie contrassegnate da apposita locandina, sarà distribuito un kit per l’effettuazione del test che potrebbe facilitare una diagnosi precoce.

La percentuale di diabetici cresce con l’età (è pari al 2% nelle persone con meno di 50 anni, si avvicina al 10% nella fascia 50-69 anni), è fortemente associata ad altri fattori di rischio cardiovascolare, quali l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, l’eccesso ponderale e uno stile di vita sedentario.

Lo screening gratuito si potrà effettuare nelle farmacie comunali 1 (via Carducci, rione Da là dal punt) e 3 (via Pacinotti, rione Vialort). L’opportunità sarà usufruibile anche alla farmacia comunale di via Manzoni a Cornate d’Adda. Il progetto rientra in un più ampio calendario di iniziative e servizi messi a disposizione della cittadinanza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie