"Dillo alla luna", quinta edizione per il premio nazionale di poesia del liceo Curie

Torna il concorso promosso dalla scuola superiore di Meda, apprezzato anche dal presidente della Repubblica.

"Dillo alla luna", quinta edizione per il premio nazionale di poesia del liceo Curie
Pubblicato:
Aggiornato:

Bandita la quinta edizione del premio nazionale di poesia liceo Curie di Meda. Il tema scelto per quest'anno è "Dillo alla luna".

Torna il concorso di poesia del liceo Curie

Il concorso si articola in due categorie: categoria A riservata agli alunni di scuola secondaria di I grado e categoria B riservata agli alunni di scuola secondaria di II grado dell'intero territorio nazionale. Sono previsti tre premi in denaro per ciascuna delle due sezioni e due attestati di riconoscimento per il quarto e quinto classificato di ciascuna delle due sezioni. Inoltre saranno assegnati i premi speciali speciali senza distinzione di categoria: il Premio Speciale Flexform alla poesia che meglio interpreterà il tema "La valorizzazione del lavoro e dell’imprenditoria" e il Premio Speciale Paolo e Davide Disarò riservato a due poesie di alunni del liceo Curie che meglio interpreteranno il tema "Rispetto dell’ambiente e dell’uomo" (il premio è dedicato alla memoria di Paolo e Davide Disarò, universitari cesanesi scomparsi il 19 luglio del 1985 nella tragedia della Val Di Stava ed ex studenti del liceo Curie). Le poesie premiate, segnalate e meritevoli di pubblicazione, saranno raccolte in un’antologia edita a cura del liceo.

Ecco come partecipare

La partecipazione è gratuita. Il termine di scadenza è giovedì 28 febbraio 2019. Il bando con scheda è reperibile anche nella Home page del sito del Liceo http://www.liceomeda.gov.it/ INFO Segreteria Liceo Tel. 0362 70339-71754. Email: mips20000p@istruzione.it. L'iniziativa del premio ha ricevuto l'apprezzamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, comunicato con lettera da parte del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. La giuria è costituita, fra gli altri, da illustri esponenti della cultura, dell’arte, dello sport e dell'imprenditoria locale, che ben rappresentano l’eccellenza del nostro territorio.

Presidente onorario di giuria

Hafez Haidar, insigne giornalista, poeta e romanziere, libanese per nascita e italiano d’adozione, sarà il presidente onorario di giuria. È stato candidato al Premio Nobel per la Pace 2017 e al Premio Nobel per la Letteratura 2018. Accademico emerito, è presidente di numerosi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana per il dialogo tra Oriente e Occidente e direttore generale internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze. Da anni diffonde l’arte della poesia, della narrativa e della saggistica nelle scuole e nelle università italiane ed estere. È considerato uno dei maggiori studiosi delle religioni in ambito mondiale. Ha scritto, curato e tradotto molte opere ed è stato insignito di prestigiosi premi e riconoscimenti. È promotore, ai massimi livelli, del dialogo tra religioni e dell’integrazione culturale tra i popoli, esortando a “credere nell’amore e nella fratellanza dei popoli.

La giuria

Ecco chi fa parte della giuria:
1) Bortolino Brunelli - dirigente del liceo Curie di Meda è il presidente di giuria

Gli altri membri sono:

2) Marilù Catalano - rappresentante A.T.A. del Consiglio d’Istituto
3) Elena Cazzaniga - funzionario BCC Carate Brianza (MB) – filiale di Meda
4) Francesca Devetag - giocatrice di Volley del campionato di serie A, collabora con la Nazionale Italiana Sorde e fa parte del settore giovanile del Consorzio Vero Volley
5) Giovanna Frare - docente del liceo Curie e collaboratrice del Dirigente
6) Luca Paolo Galimberti - amministratore delegato dell’Azienda FLEXFORM
7) Giovanni Di Salvo Giacomo - studente rappresentante del Consiglio d’Istituto
8) Barbara Magni - genitore rappresentante del Consiglio d’Istituto
9) Angelo Marsiglio - pittore, scultore, coordinatore "Amici dell’Arte" di Meda
10) Laura Morato - giocatrice di basket in carrozzina della BRIANTEA84 – giocatrice della Nazionale Femminile Italiana
11) Marina Pezzolla - funzionario dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza
12) Davide Rondoni - poeta e scrittore
13) Luca Santambrogio - sindaco del Comune di Meda
14) Tiziana Soressi - docente del liceo Curie e referente del progetto.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie