Dipendenza dall'alcol, un libro spiega come sconfiggerla

Il prossimo 9 novembre, alle 21.15, allo Sporting Club Monza la presentazione del libro "Noi antabusiani...".

Dipendenza dall'alcol, un libro spiega come sconfiggerla
Pubblicato:
Aggiornato:

Dipendenza dall'alcol, un libro spiega come sconfiggerla. Appuntamento venerdì 9 novembre, alle ore 21,15, allo Sporting Club Monza. Si terrà la presentazione del libro "Noi antabusiani. Come sopravvivere all'antabuse e sconfiggere la dipendenza da alcol".

Dipendenza dall'alcol, ecco come sconfiggerla

L’incontro verrà presentato e introdotto dal Presidente dello Sporting Club Monza  Carlo Cappuccio; interverrà l'autrice Lucia Besana, la quale racconterà la sua storia di vita, di come ha vissuto l’alcolismo e lo ha vinto attraverso un percorso psico-farmacologico.

Insieme alla psicologa e psicoterapeuta Ornella Convertino si tratteranno sia gli aspetti legati all'innescarsi dei meccanismi che portano all'alcol dipendenza, sia alle tecniche per gestire al meglio questa patologia. Nel corso della serata interverrà Désirée Chiara Merlini, assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali del Comune di Monza.

Il libro

"Noi Antabusiani come sopravvivere all’antabuse e sconfiggere la dipendenza dall' alcool" è una storia. Una storia di vita vera, non "liberamente tratta" ma vera dall'inizio alla fine. La protagonista, essendo stata un’alcolista per 4 anni, racconta in modo ironico e genuino ma con riferimenti scientifici, medici e clinici, sia quali sono i meccanismi fisici, psicologici e sociali che spingono all’ossessione per l’alcool, sia qual è una terapia davvero efficace, quella che l’autrice ha seguito, non priva di effetti collaterali e tutte le strategie per guarire definitivamente da questa terribile dipendenza. E tornare alla sobrietà. I familiari e gli amici che spesso sono quelli che vivono e "sentono sulla loro pelle" questo mostro che attanaglia un loro congiunto, non sanno cosa fare, come aiutare, se aiutare, come agire per salvare dal baratro l’alcolista. In questo libro un'accurata analisi dei meccanismi che muovono l’alcolista verso la bottiglia, come unico obiettivo di vita, darà molte risposte ai familiari. L’alcolista si identificherà nel testo e sarà spinto ad intraprendere un percorso di guarigione. Perché guarire dall'alcolismo si può.

L’entrata è libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili.

E' richiesta la prenotazione presso la Segreteria dello Sporting Club Monza (telefono 039 2496023 – email : info@sportingclubmonza.it ).

Seguici sui nostri canali
Necrologie