siete in regola?

Dispositivi anti abbandono: da oggi scattano le multe

Scaduto il periodo di tolleranza per la legge approvata lo scorso anno.

Dispositivi anti abbandono: da oggi scattano le multe
06 Marzo 2020 ore 09:21

Scattano oggi, venerdì 6 marzo 2020, le sanzioni per gli automobilisti che trasportano bambini fino ai 4 anni e non si sono muniti dei dispositivi anti abbandono.

Dispositivi anti abbandono: da oggi scattano le multe

E’ infatti scaduto il periodo di tolleranza per la legge che è stata approvata lo scorso anno. Chi sarà sprovvisto dei nuovi sistemi dovrà pagare multe salate che vanno da 81 a 326 euro, proprio come succede in caso di mancato uso delle cinture di sicurezza. In caso di recidiva nel giro di due anni è prevista la sospensione della patente da 15 giorni fino a un massimo di due mesi.

Mai più piccoli dimenticati in auto

La norma sui seggiolini anti abbandono è stata messa a punto per impedire tragiche dimenticanze in auto, che in Italia hanno fatto negli anni passati diverse piccole vittime.

Ricordiamo che per l’acquisto dei dispositivi anti abbandono è possibile usufruire di un bonus pari a 30 euro. E’ possibile ottenere l’agevolazione effettuando la registrazione sul sito bonuseggiolino.it, avendo già le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Chi invece ha già proceduto all’acquisto presso qualsiasi esercizio commerciale potrà chiedere entro 60 giorni, a far data dal 21 Febbraio 2020, il rimborso di 30 euro allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale ed una autocertificazione sul modello disponibile on line.

TORNA ALLA HOME

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia