Seregno

Distrutta la colonia felina al Dosso

"Per la paura alcuni gatti si sono allontanati e non sono più tornati", la denuncia dei volontari dell'associazione Cani & Mici per amici

Distrutta la colonia felina al Dosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Distrutta la colonia felina al Dosso, al confine tra Seregno e Albiate. La denuncia della devastazione avvenuta nei giorni scorsi è arrivata dai volontari dell'associazione Cani & Mici per amici, che si occupa della colonia felina, colpiti in modo pesante.

Grave atto vandalico: distrutta la colonia felina al Dosso

Distrutte le cucce e le casette. Il grave atto vandalico è avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 gennaio. Questo il racconto dei volontari dell'associazione Cani & Mici per amici:

Solo ora, a distanza di una settimana, troviamo il coraggio di rendere pubblico quanto è accaduto tra la notte tra il 4 e il 5 gennaio scorso.
Da oltre 10 anni ci occupiamo di alimentare, sterilizzare e curare, tra le tante, anche una colonia felina di Seregno, in zona Dosso, al confine con Albiate, con circa 25 gatti. I mici che la popolano sono conosciuti e amati, due volte al giorno diamo loro da mangiare e ci accertiamo che stiamo tutti bene. La mattina del 5 gennaio, la nostra volontaria di turno ha trovato le cucce adibite a punto pappa e riparo per i mici erano completamente distrutte, salvo qualche scheletro rimasto in piedi. Le casette erano state tutte costruite con la fatica di un nostro volontario ed erano un punto di riferimento per i mici.

I volontari si sono rivolti alle Forze dell'ordine

I gatti che per la paura si sono allontanati e alcuni non hanno più neppure fatto ritorno alla colonia.  Di fronte alla devastazione, i volontari hanno fatto denuncia.

Oltre alla devastazione, non c'erano gatti nei paraggi e ad oggi alcuni non sono più tornati in colonia. Ci auguriamo che sia solo lo spavento che li abbia fatti allontanare e non vogliamo pensare al peggio anche perché, anche solo allontanarli o peggio maltrattarli, sono atti vietati e punibili per legge.
Abbiamo sporto denuncia e chiesto l'intervento del Comune di Seregno, trattandosi di una colonia sul suo territorio, siamo inoltre in contatto con le Forze dell'ordine.

Non era mai accaduto prima

Prima d'ora un fatto del genere non era mai accaduto. A testimoniarlo sono gli stessi volontari dell'associazione Cani & Mici per amici

In tanti anni, non era mai accaduto nulla di simile. Vogliamo rendere pubblico questo accadimento perché le colonie feline sono una parte integrante della nostra realtà, hanno diritto di esistere laddove sono sorte per legge e ribadire che questi atti vili vanno condannati.

E hanno chiesto una maggiore tutela delle colonie feline da parte delle istituzioni. Per chi volesse aiutare Cani & Mici per amici è possibile contattare il sodalizio al numero 339 8616769 o tramite e-mail: caniemiciperamici@gmail.com.

Seguici sui nostri canali
Necrologie