Domenica di festa per gli Alpini di Cornate

La sezione ha celebrato il 15esimo anniversario della sua fondazione.

Domenica di festa per gli Alpini di Cornate
Pubblicato:

Domenica di festa per gli Alpini di Cornate. Il gruppo ha celebrato il 15esimo anniversario della sua fondazione. Tante le iniziative in programma.

"Sempre pronti a dar la mano"

I festeggiamenti per il 15esimo anniversario della sezione sono iniziati nella serata di sabato, quando le Penne nere di Cornate sono state protagoniste dello spettacolo teatrale "Sempre pronti a dar la mano", motto della sezione. Andato in scena in un cineteatro Ars gremito in ogni ordine di posto, lo spettacolo, interpretato dagli stessi Alpini, ha ripercorso i quindici anni di attività del gruppo, nato nel 2004 e sempre molto attivo sul territorio. La festa è poi proseguita nella giornata di domenica, con l'ammassamento in via Matteotti e la sfilata per le vie della città sulle note eseguite dalla Fanfara Alpina di Borno. Davanti alla chiesa parrocchiale di Cornate si sono tenuti i discorsi delle autorità, a cominciare da quello del sindaco di Cornate Felice Colombo.

"E' un piacere e un onore essere qui oggi - ha dichiarato il primo cittadino - Fin dalla fondazione del gruppo, gli Alpini hanno sempre saputo cosa avrebbero dovuto e voluto fare. Per loro è stato sufficiente trasferire le loro doti dal servizio alla Patria al servizio della società civile. Gli Alpini sono persone che fanno dei valori la loro guida, che sono sicuro perpetreranno nel tempo. Ieri sera ho assistito a uno splendido spettacolo teatrale, dove ho visto recitare persone che mai mi sarei sognato di vedere su un palco. La sala del cineteatro era piena, così come oggi è piena la piazza che ho qui davanti: questo significa fare comunità. Grazie Alpini".

Emozionato il capogruppo Franco Gelmi, a capo del gruppo dal lontano 2004, che si è rivolto in particolar modo ai tanti bambini presenti in piazza (e muniti di cappello "tipico" realizzato con dei cartoncini colorati).

"Un saluto e un ringraziamento a tutti, in particolar modo ai bimbi della scuola dell'infanzia e alle loro maestre - ha esordito Gelmi - Oggi è un giorno particolare per noi e deve essere per tutti un momento di festa, di allegria, di amicizia e voglia di stare assieme, come nello spirito degli Alpini. Il nostro motto è "Sempre pronti a dar la mano" e così abbiamo fatto dal 2004, cercando di aiutare chiunque abbia bussato alla nostra porta. Ricordiamoci di essere sempre gli stessi Alpini che devono trasmettere con forza quell'immagine di brava gente, sempre pronta e attiva a chi si trova a vivere un momento di difficoltà e necessità conforto".

Sul Giornale di Vimercate in edicola da martedì un servizio speciale sui 15 anni di attività del gruppo Alpini di Cornate.

IMG_20191006_103843
Foto 1 di 2
IMG_20191006_104223
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie