Don Marco, da Vimercate a... Cuba

Ha guidato l'oratorio per 9 anni

Don Marco, da Vimercate a... Cuba
Pubblicato:

E’ prete della diocesi di Milano dal 2005 e ha 43 anni. Fino ad ora si è sempre occupato di pastorale giovanile, per nove anni a Vimercate e per tre a Legnano, San Domenico. Ma il  futuro di don Marco Pavan, alla guida dell'oratorio di Vimercate fino al 2014, è a cuba Cuba, come missionario nella diocesi di Santiago.

Ha raccolto la sfida lanciata dall'arcivescovo

Nel novembre scorso l’ex arcivescovo Angelo Scola lanciò la sfida: la chiesa cubana chiedeva preti in aiuto a quella milanese. E lui, si è lasciato conquistare dalla nuova avventura “a servizio della Chiesa”. Dà lì una serie di incontri e una preparazione per un incarico sicuramente non semplice. Ad agosto, la prima trasferta a Cuba per conoscere una realtà profondamente diversa. Un prete fidei donum cioè un prete di una diocesi “ricca” di vocazioni che temporaneamente presta il suo servizio in una Chiesa sorella più “bisognosa”.

Dopo Natale il trasferimento effettivo

Sarà nella parrocchia di Palma Soriano, una città di 125mila abitanti. A breve inizierà la formazione missionaria e culturale; da novembre studierà lo spagnolo, probabilmente direttamente a Cuba, per poi essere inserito dopo Natale nell’effettivo servizio pastorale.

Un ampio servizio sull'edizione cartacea e sullo sfogliabile digitale del Giornale di Vimercate disponibili da martedì 5 settembre.

Seguici sui nostri canali
Necrologie