Assurdo

Donna muore per paura del Covid

Ha esitato ad andare in ospedale per via del contagio ed è morta a casa di un'altra patologia

Donna muore per paura del Covid
Pubblicato:

E’ un po’ l’altra faccia dell’emergenza. Persone che hanno paura ad andare in ospedale per via del Covid e che finiscono con il morire a casa.
Magari non di Covid. O ancora pazienti che rinunciano a curarsi o a sottoporsi a controlli e accertamenti proprio a causa della pandemia, perché temono il virus più del male da cui sono affetti. Sono questi morti «collaterali» al Covid, non uccisi dal virus, ma da tutto quello che ne è conseguito.

Morta per non andare in ospedale

Ha vissuto questo momento drammatico, da professionista, anche Désirée Merlini, assessore ai Servizi sociali a Monza, ma al tempo stesso medico di medicina generale in zona Libertà in città. «Ho avuto una paziente che mi ha chiamato quando i sintomi che aveva perduravano già da una settimana ma per paura aveva esitato - ha spiegato la dottoressa - Anche davanti al mio invito a chiamare subito il 112 e ad andare in ospedale, la signora ha aspettato. E quando ormai sono stati chiamati i soccorsi, per lei era troppo tardi. Ed è morta. Questo è un caso, sicuramente ce ne sono stati altri. Persone che si potevano salvare? Questo non lo so ma da medico non posso che invitare le persone a non attardare il momento di chiamare il proprio medico e di andare in ospedale se è davvero un’urgenza perché ne va della propria vita».

Soprattutto sugli infarti o sugli ictus, infatti, prime cause di morte nei paesi occidentali, la tempestività è tutto. E sottovalutare i sintomi per paura di un contagio da coronavirus in ospedale (oggi più raro rispetto alle prime fase dell’emergenza, soprattutto in città) può farsi condannare a morte certa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie