Donna sola aggredita da un uomo armato di machete
La 52enne è stata avvicinata da un uomo (che non l'ha colpita con l'arma). Indagano i Carabinieri della Compagnia di Monza
E’ stata aggredita da un uomo armato di machete mentre si trovava in via Santo Stefano, a pochi metri dall’ingresso della chiesa e della canonica di Vedano al Lambro.
Donna aggredita in pieno centro
Nella serata tra martedì e mercoledì scorsi, intorno alle 22.45, una donna di 52 anni residente in paese è finita al Pronto soccorso dopo una brutale aggressione.
La vedanese - di origini straniere - stava probabilmente rincasando percorrendo via Santo Stefano quando sarebbe stata raggiunta da un uomo armato di machete.
La donna ha cercato di divincolarsi dalla morsa dell’uomo che, comunque, non è riuscito a colpirla con l’arma e si è «limitato» ad una mera aggressione fisica. La 52enne è riuscita a liberarsi dalla presa dell’uomo ferendosi in maniera fortunatamente molto lieve.
Lanciato l’allarme
Immediatamente è stato dato l’allarme al numero unico di emergenza 112.
Sul posto sono arrivate un’ambulanza della Croce Verde Lissonese con l’ausilio del personale sanitario con l’automedica. Dopo le primissime medicazioni sul posto la vedanese è stata accompagnata al Pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo in codice giallo dove è rimasta in osservazione per tutto il resto della notte.
Fortunatamente è stata poi dimessa con una prognosi lieve, come confermato dai militari dell’Arma.
Le indagini dei Carabinieri
In via Santo Stefano sono anche arrivati i Carabinieri della Compagnia di Monza che hanno dato il via alle indagini.
L’uomo, infatti, dopo l’aggressione si è dato prontamente alla fuga cercando di far perdere le sue tracce. I militari monzesi, dopo aver ascoltato la ricostruzione della donna, hanno anche visionato le telecamere di sorveglianza presenti nella zona per cercare ulteriori dettagli per l’identificazione dell’aggressore. Fortunatamente la 52enne non è stata raggiunta da nessun fendente.
Ad assistere alle operazioni di 118 e Carabinieri anche alcuni residenti delle abitazioni che si affacciano proprio lungo via Santo Stefano.
Il commento
Presenti alle operazioni di soccorso anche il sindaco Marco Merlini, il presidente del Consiglio comunale Claudio Lamberti e il consigliere Davide La Fata che, allertati dai residenti, si sono precipitati sul luogo dell’aggressione.
La nostra concittadina che è stata aggredita fortunatamente ora sta bene - ha confermato il presidente - E’ stato un episodio abbastanza forte che ha sconvolto il nostro paese.
Il tema della sicurezza, infatti, è tornato centrale nell’agenda del Comune.
Come Amministrazione siamo molto attenti a tutte le sfaccettature della sicurezza - ha aggiunto - Sia i Carabinieri che la nostra Polizia locale presidiano costantemente il territorio e proprio all’Arma abbiamo chiesto di potenziare i passaggi e i sopralluoghi.
Entro la fine dell’anno, oltre alle oltre 50 telecamere già presenti in paese e che saranno implementate ulteriormente, sarà anche riattivato il servizio del Controllo di vicinato sotto la supervisione della Compagnia dei Carabinieri di Monza.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA