Dopo l'insulto razzista nel match di basket scoppia la pace tra Team86 e Canegrate

Un comunicato stampa congiunto pone fine alle polemiche scaturite dopo l'insulto razzista al termine della partita di basket di domenica scorsa

Dopo l'insulto razzista nel match di basket scoppia la pace tra Team86 e Canegrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'insulto razzista arrivano le scuse. La maniera migliore per cancellare una brutta pagina di sport è quella di stringersi la mano e abbracciarsi in campo. Ed è quello che succederà martedì sera.

Stiamo parlando delle polemiche scaturite al termine del match di basket femminile disputato domenica scorsa sul parquet di Legnano tra i padroni di casa del Basket Canegrate e il Team 86 di Villasanta. LEGGI QUI

Partita valida per il campionato di Serie B. Al termine della partita, ricordiamo, una giocatrice di casa aveva indirizzato un pesante insulto razzista nei confronti di una 17enne di colore che milita nella squadra villasantese.

Il comunicato congiunto delle due società

Oggi, mercoledì, è arrivato il comunicato stampa congiunto delle due società, firmato dai due presidenti, che pone fine a questo spiacevole episodio.

"Le società TEAM86 BASKET VILLASANTA e la società BASKET CANEGRATE, nel riconoscere la gravità del fatto e nel precisare che episodi del genere non devono mai succedere, ribadiscono il loro impegno nel prendere distanza da ogni forma di violenza e discriminazione, peraltro incompatibili con le finalità istituzionali delle stesse Associazioni - si legge nel comunicato stampa firmato da Maurizio Locati, presidente del Team86 Basket Villasanta e Salvatore Laguardia, presidente Basket Canegrate - Preso atto della lettera di scuse inviate da Basket Canegrate al Team86 e della lettera di scusa dell’atleta di Canegrate alla coetanea villasantese ed al Team86, crediamo fermamente sia un incidente irripetibile e riteniamo che lo stesso non sia stato generato da un desiderato gesto discriminatorio.Nei prossimi giorni TEAM 86 e BASKET CANEGRATE si faranno promotori di un’iniziativa comune, in nome della “pallacanestro che unisce”, finalizzata ad un abbraccio ed una forte stretta di mano tra le atlete delle due squadre".

La stretta di mano e l'abbraccio tra le due giocatrici dovrebbe avvenire martedì sera della prossima settimana durante una amichevole organizzata ad hoc tra le due società.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie