Droga, controlli a tappeto della Polizia locale
Operazione anti droga della Polizia locale. Identificate durante la settimana 20 persone e sequestrati 46 grammi di stupefacenti

Operazione antidroga della Polizia locale. Identificate durante la settimana 20 persone e sequestrati 46 grammi di droga.
Droga, controlli a tappeto
Controlli a tappeto del Nost, il Nucleo operativo sicurezza tattica della Polizia Locale, con l’ausilio dell'unità cinofila. L'attività di pattugliamento sul territorio si è concretizzata da lunedì pomeriggio a giovedì mattina. Sotto la lente degli agenti, i giardini pubblici di via Azzone Visconti, gli spazi verdi degli Artigianelli, di Pier della Francesca, di viale Libertà e via Gadda. L'attività di controllo ha interessato anche il centro storico in occasione del mercato settimanale del giovedì mattina. Ventidue gli agenti impegnati nei quattro giorni. Con loro anche il comandante Pietro Curcio.
Identificazioni e sequestro di droga
Complessivamente, sono state identificate 20 persone. L’azione degli agenti del Nost, mirata soprattutto alla prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti, ha portato all’identificazione di nove italiani e undici stranieri, e al sequestro di circa 46 grammi di sostanze stupefacenti, nella fattispecie hashish e marijuana. Due soggetti sono stati segnalati alla Prefettura in quanto consumatori. Uno dei due, minorenne è stato poi affidato ai genitori.
Repressione e sensibilizzazione
Controlli sul territorio, repressione dello spaccio e del consumo di droga. Il tutto, finalizzato a un obiettivo: tutelare i giovani. L’assessore alla Sicurezza, Federico Arena sottolinea come "il compito della Polizia locale è colpire duramente chi spaccia, soprattutto per tutelare i più giovani. Ma al di là dell’azione repressiva, il messaggio che l’Amministrazione comunale intende far passare è semplice: i giovani sono i soggetti più deboli e i controlli sono uno dei modi per tutelarli".
Attività continua
Del resto, il presidio sul territorio comunale e il contrasto allo spaccio e al consumo di droga è uno punti cardine inseriti a suo tempo nel programma elettorale dell'attuale Amministrazione tanto che il Comando di via Marsala può disporre nel suo organico anche di un cane anti droga, l'ormai famoso "Narco".