Due cani sfuggiti al rogo cercano padrone

Sono stati ricoverati al canile di Monza dopo l'incendio che ha distrutto la struttura di Como.

Due cani sfuggiti al rogo cercano padrone
Monza, 13 Agosto 2018 ore 10:42

Due cani cercano padrone. Sono stati ricoverati al canile di Monza dopo l’incendio che ha distrutto la struttura di Como.

Cinque  gli animali morti nel tragico incendio

Il canile di Como distrutto dall’incendio

Due cani cercano padrone. Sono stati ricoverati al canile di Monza dopo l’incendio che ha distrutto la struttura di Como. Roy, Botolo, Zoran, Milord non ce l’hanno fatta e a loro si aggiunge Kim, ricoverata in condizioni disperate a causa del fumo inalato. Sono cinque i cani vittime dell’incendio sviluppatosi nella notte di mercoledì 8 agosto nel Canile della Valbasca dell’Enpa di Como. Buone notizie, invece, per Annabella, l’unica cagnolina dispersa, che è stata per fortuna ritrovata e riportata presso la struttura.
Per ora vengono seguite tutte le piste anche se sembrerebbe essere esclusa l’origine dolosa dell’incendio, più probabile un cortocircuito nell’impianto elettrico di un freezer.

Il drammatico evento ha messo in moto una efficientissima macchina di solidarietà e davvero tanta è stata la mobilitazione: la maggior parte dei cani è stata ricoverata in un secondo capannone, alcuni sono in stallo presso disponibilissimi privati e altri ancora sono ospitati in strutture di altre sezioni (l’Enpa di Monza e Brianza che ne ha accolti due, Lola e Daniel), numerosi residenti fin dalle prime ore di quel tragico mattino hanno affollato la struttura cercando portare aiuto.

Come aiutare il canile di Como?

Attualmente l’urgenza maggiore è la raccolta fondi per la ricostruzione del capannone andato distrutto nell’incendio e per le spese veterinarie: si può dare il proprio contributo tramite IBAN codice IT 42 A 05216 10900 000000099587 con intestazione E.N.P.A. Sez. Prov.le di Como, oppure tramite C/C 72195449.
Sono utili anche donazioni di cibo per cani, umido e secco, oltre che medicinali come l’antibatterico Synulox 500 e cortisone iniettabile. Per restare aggiornati sulla situazione questa è la pagina Facebook del canile: https://www.facebook.com/parcocanilevalbasca/; vedi anche la pagina Facebook del gruppo Gli amici del parco canile della Valbasca https://www.facebook.com/groups/43402310898/about/ .

Il canile di Como si trova nella località Valbasca, al confine con il comune di Lipomo (CO). Per arrivare alla struttura, impostare sul navigatore Lipomo – Via Cimitero. Si consiglia di parcheggiare al cimitero e procedere a piedi lungo la strada sterrata, mantenendo la sinistra, per 150 metri. Per scaricare oggetti o donazioni pesanti, procedere in auto fino all’ingresso.
Ecco gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.30 (venerdì chiuso) – sabato dalle 14.30 alle 18.00 – domenica e giorni festivi dalle 10.00 alle 12.30. Telefono: 031-542926.

Lola e Daniel: dalle fiamme al canile di Monza

Daniel al canile di Monza. Nella foto in alto Lola con una volontaria

Lola e Daniel, due meticci di taglia media e di ottimo carattere, sono i due cani sopravvissuti all’incendio ora ospitati al canile di Monza. Qui dividono lo stesso box e si sono ben adattati alla vita nel nuovo rifugio accettando volentieri tutte le attenzioni che ricevono dagli operatori e volontari, senza apparire troppo turbati dalla brutta esperienza vissuta.

Lola è una femmina a pelo corto bianco e arancio di 7 anni, dolce e tranquilla, in passato fedelissima compagna di una clochard che si era rifiutata di vivere in un dormitorio perché non tollerava di separarsi da lei. Al funerale della sua amica, Lola ha commosso tutti sdraiandosi sulla bara. Daniel, un maschio di 6 anni, è un vivace e simpatico monello dal pelo semi-lungo nero, arrivato in canile perché protagonista suo malgrado di una delle tante storie di separazione e divorzio.

Chi fosse interessato a conoscere Lola e Daniel per un’eventuale adozione può recarsi al canile di Monza in Via San Damiano 21 negli orari di apertura al pubblico, tutti i pomeriggi dalle 14:30 alle 17:30 tranne il mercoledì. (Domenica 19 agosto chiuso.)

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia