Difesa dell'ambiente

Due milioni di euro alle Guardie ecologiche volontarie

Le risorse stanziate da Regione Lombardia potranno essere utilizzate anche per promuovere giornate ecologiche nelle scuole.

Due milioni di euro alle Guardie ecologiche volontarie
Pubblicato:

Due milioni di euro alle Guardie ecologiche volontarie che si occupano della difesa dell'ambiente.  Le risorse stanziate da Regione Lombardia potranno essere utilizzate per acquistare divise, strumenti, attrezzature ma anche per promuovere giornate di educazione ambientale nelle scuole.

Due milioni di euro alle Guardie ecologiche volontarie

Via libera dal Consiglio Regionale al progetto di legge 96 (Nuova disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica), che oltre ad aggiornare la normativa già esistente mette a bilancio più di 2 milioni di euro, nel triennio 2020-2022, finalizzati a sostenere tutti gli ambiti di attività delle Gev, e Guardie ecologiche volontarie.

“Un finanziamento corposo – ha sottolineato il consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta  – che consentirà l’acquisto di nuovi mezzi di trasporto, attrezzature strumentali e informatiche, il vestiario, spese di affitto e di funzionamento delle sedi. Inoltre le risorse potranno essere utilizzate per i corsi di formazione e di aggiornamento oltre alle iniziative di educazione ambientale nelle scuole”.

“Grazie a questa legge – prosegue il consigliere regionale – le Guardie Ecologiche Volontarie potranno svolgere in maniera più efficace il proprio compito, con maggiori strumenti per la tutela dei Parchi e del nostro patrimonio naturale, con un rafforzamento dei controlli sul rilascio di inquinanti nei corsi d’acqua, dell’abbandono di rifiuti nei boschi e sulla tutela della biodiversità”.

Ulteriore novità del provvedimento è costituita dalla Giornata annuale delle Guardie ecologiche volontarie, finanziata con 30 mila euro, che ha l’obiettivo di promuovere la preziosa attività delle Gev fra i cittadini lombardi e avvicinare i giovani al mondo del volontariato a difesa dell'ambiente.

“La legge - conclude Corbetta - provvede anche alla tutela legale e sanitaria delle Gev, con lo stanziamento di 127 mila euro per la copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi”.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali
Necrologie